IMA incontra i ragazzi delle Panzacchi

Proseguono gli scambi tra mondo produttivo locale e le scuole in vista dell'orientamento scolastico e professionale
Nella foto l'Assessore Garagnani durante l'incontro di IMA con i ragazzi delle Scuole E. Panzacchi di Ozzano Emilia (classi 3C e 3B)

Questa mattina IMA spa ha incontrato 4 classi delle Secondarie "E. Panzacchi" di Ozzano per illustrare come è organizzata una realtà industriale di rilievo, quali sono i cicli produttivi e soprattuto le competenze attuali e future che vengono richieste.

Tutto questo, per orientare le scelte scolastiche verso gli istituti superiori e di conseguenza per creare figure professionali e competenze di cui oggi e in futuro ci sarà un grande bisogno.

"Questi incontri - dichiara l'Assessore alle Attività Produttive Claudio Garagnani" si inseriscono in un quadro più ampio sviluppato in questo mandato che si articola in visite presso le aziende (Pelliconi, Arti Grafiche Reggini, ad esempio), incontri con genitori e insegnanti e convegni tematici (il più recente in ordine di tempo il 16 ottobre sul tema dei NEET) nell'ottica tesa a valorizzare, da un lato, le aziende locali e, dall'altro, per illustrare le opportunità di inserimento lavorativo per profili professionali qualificati".

I ragazzi, dopo l'illustrazione fatta da personale IMA in veste di "testimonial", sono stati coinvolti in una sorta di gioco interattivo per verificare le conoscenze circa il funzionamento di una grande azienda dall'interno, cercando di identificare le varie fasi aziendali: progettazione, produzione, logistica, marketing, ricerca e sviluppo.