LA FESTA DEL LIBRO VINCE SUL CORONAVIRUS

Inaugurazione giovedi' 14 maggio in un'edizione un po' diversa
Festa del libro 2020

Proprio in questi giorni gli alunni del nostro Istituto comprensivo dovevano essere impegnati nell'organizzazione della Festa del Libro, un'iniziativa molto attesa sia dai ragazzi che dai loro familiari che, sempre molto numerosi, si riversavano nel vialetto delle scuole fra viale 2 Giugno e via A.Moro dove venivano esposti i lavori eseguiti dalle varie classi. Il tema della Festa del Libro di quest'anno, giunta alla 20'edizione,  doveva essere "IL GUSTO DI LEGGERE, LEGGERE DI GUSTO" e con la collaborazione della cooperativa Seacoop si era pensato di organizzare un progetto in tutte le classi della primaria che consisteva nel creare una tovaglietta per i pranzi da esporre poi in Piazza Allende il giorno della festa del Libro che doveva essere giovedi' prossimo 14 maggio. 

Ora purtroppo la pandemia da COVID-19 ha costretto tutti noi a rivedere le nostre abitudini e a fare i conti con una realtà quotidiana molto diversa da quella a cui eravamo abituati. La scuola e quindi gli insegnanti, il personale scolastico e gli studenti tutti sono sicuramente fra coloro che maggiormente hanno risentito delle restrizioni governative. Dal 24 febbraio scorso nessuno di loro e' piu' potuto ritornare sui banchi, nelle classi. La scuola come eravamo abituati noi a viverla si e' fermata per ripartire, dopo poco, in una forma diversa, con le lezioni online e le interrogazioni in videoconferenza. Ancora oggi si continua cosi' e ancora oggi non vi sono certezze sulla ripresa a settembre e in che forma.   
Il nostro Istituto comprensivo però ha fortemente voluto salvare alcuni progetti che caratterizzavano, da sempre, la ricca offerta formativa di Ozzano ed uno di questi e' proprio la Festa del Libro.
Invitiamo quindi  tutti i cittadini a visitare il sito dell'Istituto comprensivo dove potrete visitare gli spazi riferiti alla Festa del Libro: 
- Uno riguarda un concorso fotografico #iorestoacasa e leggo di gusto". I ragazzi, insieme alle proprie famiglie sono stati invitati a postare una foto sul tema scattata nelle loro abitazioni e a votare le varie foto postate
- Un altro spazio riguarda il materiale di questa edizione, purtroppo solo virtuale 
Per il giorno della festa, il 14 maggio si terrà la consueta inaugurazione alle ore 10.00 nel vialetto delle scuole alla presenza solo del Sindaco e del preside prof. Luca Prono. Una volta tagliato il nastro si darà l'avvio ad una sorta di  flash-mob di lettura  dai balconi di casa. 
Compatibilmente e nel rispetto delle prescrizioni previste (distanziamento, utilizzo delle mascherine) invitiamo gli ozzanesi a seguire questa iniziativa: invece dei canti dai balconi si potranno ascoltare delle splendide letture!!

Data dell'articolo: 

12 Maggio 2020

Allegato: