OZZANO: distribuito alle famiglie il manuale di protezione civile

Il Sindaco Lelli: "È importante che tutti i cittadini conoscano le buone pratiche di protezione civile"
Manuale di protezione civile
Io non rischio è lo slogan  utilizzato per  la campagna nazionale di comunicazione dedicata alle buone pratiche di protezione civile. 
"La Protezione civile e' stato uno dei primi  servizi conferiti e seguiti a livello di Unione dei Comuni Savena Idice fin dalla sua istituzione nel 2015, afferma il Sindaco Luca Lelli,  e con la realizzazione di un manuale di protezione civile da distribuire a tutti i cittadini dei 5 Comuni dell'Unione, ci siamo prefissati l'obiettivo che "io non rischio" non rimanga solo uno slogan ma diventi un' esortazione, per tutti noi, a conoscere meglio il territorio in cui viviamo , i rischi che puo' comportare e, di conseguenza, i comportamenti che bisogna adottare in caso di  calamità naturali e di eventi estremi come anche il troppo calore. 
Si tratta, continua Lelli,  di una piccola guida intitolata proprio "Manuale di protezione civile per la popolazione dell'Unione dei Comuni Savena-Idice" che contiene informazioni utili relativamente alla conoscenza del territorio in cui viviamo ed ai rischi che si possono incontrare. La finalità di questo manuale e' di far si' che un cittadino informato sia in termini di rischi che di numeri utili a cui rivolgersi per chiedere aiuto, sappia gestire nel migliore dei modi eventuali momenti di criticità e sappia anche vigilare sul territorio che lo circonda.  
Proprio in questi giorni ai cittadini di Ozzano il manuale verrà messo nella buchetta della posta insieme al periodico comunale "Amministrare Insieme". 
"E' una piccola guida di formato ridotto, maneggevole, ricca di informazioni utili  che invitiamo tutti gli ozzanesi a tenere in casa, a portata di mano in caso di necessità. Nell'ultima pagina sono indicati anche una serie di contatti telefonici da chiamare in caso di emergenza, che ovviamente, afferma il Sindaco, tutti noi speriamo di non dover utilizzare mai, ma che in caso di bisogno e'  utile avere a portata di mano". 

Data dell'articolo: 

7 Luglio 2022