Ozzano: riaperte tutte le strade interessate dagli eventi alluvionali

Il Sindaco Luca Lelli: "per i lavori di messa in sicurezza siamo intervenuti con risorse nostre".
Ripristinata e riaperta via Monte Armato
Gli eventi alluvionali dei primi giorni di maggio a cui sono seguiti quelli ancora piu' intensi del 16 e 17  maggio hanno colpito duramente anche il territorio comunale di Ozzano dell'Emilia, "seppure, come afferma il Sindaco Luca Lelli, la sorte sia stata benevola con noi e l'alluvione non ha portato con sé la distruzione totale del territorio, terreni, case e fabbriche come è successo invece in molti comuni della Romagna.  Anche noi comunque, prosegue il Sindaco, abbiamo avuto le nostre ferite. Alcune famiglie hanno avuto cantine, garage e primi piani allagati e alcune zone del territorio sono andate in sofferenza. Nei giorni immediatamente successivi, con due distinte ordinanze, abbiamo dovuto provvedere prima alla chiusura al transito veicolare e pedonale della via Monte Armato con relativo sfollamento delle famiglie li' residenti ed a seguire anche alla chiusura al transito veicolare di alcune vie collinari quali via Vignale, via Medali, Via della Quercia, via del Poggio e via Pilastrino tutte interessate da eventi franosi. E' indubbio che la chiusura di strade dove risiedono delle famiglie e dove hanno sede anche delle attività produttive (aziende agricole, agriturismi, ristoranti) comporta gravi disagi per tutti, ma e' altrettanto indubbio  che abbiamo dovuto chiudere per la tutela della pubblica incolumità e per evitare danni ancora piu' gravi.
Fin dall'inizio ci siamo mossi con un unico obiettivo: FARE PRESTO!. Gia' pochi giorni dopo, il 22 maggio, la Giunta comunale ha assunto un atto col quale una parte dell'avanzo di amministrazione veniva messo a disposizione per gli interventi piu' urgenti di messa in sicurezza degli eventi franosi. Ad oggi sono stati spesi cquasi 150.000,00 con i quali siamo riusciti a fare i primi interventi di pulizia delle strade, rimozione del terreno franato e messa in sicurezza delle frane per consentire il transito veicolare e pedonale. 
"Già venerdi' scorso sono state riaperte tre strade, via della Quercia, via Medali e via Monte Armato e oggi verranno riaperte le ultime tre rimaste, via Vignale, via Poggio e via Pilastrino, ribadisce con soddisfazione il Sindaco. Abbiamo scelto di anticipare noi le risorse necessarie per dare una risposta veloce ai residenti e a chi ha un'attività commerciale nelle zone interessate. Lasciar passare troppo tempo si rischia di far morire un territorio in quanto le persone li' residenti magari cercano altre soluzioni abitative e le attività li' collocate rischiamo una chiusura definitiva. Ovviamente si tratta di interventi di massima di messa in sicurezza, perche' per il ripristino completo dei danni subiti le prime stime fatte da tecnici esperti, parlano di oltre 800.000 euro e per procedere in questo senso siamo costretti ad attendere i contributi statali che speriamo tutti arrivino in tempi brevi. Un ringraziamento dovuto alla Giunta e al Consiglio comunale per il supporto dato in questi giorni difficili e a tutto il personale comunale, dalla polizia locale, agli operai, al personale tecnico e amministrativo per aver lavorato in sinergia, con grande competenza e professionalità."
 
In allegato le Ordinanze che hanno disposto la riapertura delle strade comunali interrotte dagli eventi alluvionali