Ozzano: scintille di solidarietà

La comunità ozzanese si dimostra ancora una volta sensibile e solidale nei confronti di chi si trova in difficoltà", dice il Sindaco Lelli.
Il coro di Carlentini ricevuto in sala consiliare del Comune.
La comunità ozzanese continua ad essere animata da sentimenti di vicinanza e solidarietà verso coloro che, per le motivazioni più diverse, si trovano
in un momento di difficoltà. Vicinanza che si traduce sempre in gesti e aiuti concreti.
"La recente alluvione che ha colpito così duramente la nostra Regione ha scalfito anche la sensibilità degli ozzanesi, dice il Sindaco Lelli. Anche nel nostro Comune ci sono stati danni ad argini fluviali, movimenti franosi su alcune strade collinari e alcune famiglie ed imprese si sono ritrovate con magazzini, cantine e garage allagati. Nonostante tutto questo, le Associazioni locali ed i privati cittadini si sono attivati per aiutare chi aveva avuto danni più ingenti. Nell'immediato sono state organizzate varie raccolte di beni alimentari a lunga conservazione e materiale per le pulizie che sono stati portati in parte al Comune di Conselice ed in parte al vicino Comune di Monterenzio. Stessa cosa è stata fatta in occasione delle feste di fine anno scolastico dove sono stati raccolti 2.160 euro che sono stati versati alla Pubblica Assistenza di Monterenzio per gli aiuti alla popolazione del Comune a noi confinante, che ha ancora la viabilità molto compromessa ed alcune frazioni che si raggiungo a fatica.
Sempre dal nostro Istituto comprensivo arriva un altro bellissimo gesto di solidarietà. A gennaio l'Istituto comprensivo contattò l'Associazione "Insieme a te" di Faenza per avere un aiuto nella ricerca di un luogo accessibile e senza barriere architettoniche per una loro "compagna super speciale". La gita a Faenza era programmata per il 24 maggio.
Gli eventi alluvionali accaduti hanno purtroppo reso impossibile effettuare questa gita. Il costo complessivo della gita era di circa 800 euro. Ebbene, pochi giorni fa, l'Istituto comprensivo di Ozzano ha telefonato all'Associazione "Insieme per" di Faenza, uno dei comuni maggiormente colpiti dall'alluvione, comunicando loro che gli 800 euro previsti per la gita li avrebbero destinati alla loro associazione.
Colpiti e commossi dal nobile gesto, i referenti dell'associazione hanno risposto dicendo che utilizzeranno quei fondi per rendere ancora più accessibili i luoghi di cui si occupano. E ad Ozzano le "scintille di solidarietà" continuano...
Nei giorni scorsi- la nostra associazione OzzanoIncanto ha ospitato il coro polifonico europeo "Giuseppe De Cicco" di Carlentini in provincia di Siracusa che si è esibito sia ad Ozzano che a Bologna. In occasione dei due concerti sono stati raccolti 528 euro che sono stati versati all'associazione Musica Cultura e coro Quadrifoglio di Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, la cui sede ha subito danni nell'alluvione.
 
Il fatto che la comunità ozzanese si distingua per questi nobili gesti è motivo di grande orgoglio per noi Amministratori", conclude Lelli. Sono piccoli gesti ma molto significativi che denotano una collettività altruista con un alto senso civico ed il fatto che alcune di queste iniziative provengano dalla scuola con il coinvolgimento degli alunni, oltre che delle famiglie, rende questi gesti ancora più significativi e con un alto valore sociale". Grazie di cuore a tutti!
 
 

Data dell'articolo: 

30 Giugno 2023