Piantumazione nuovi alberi a San Pietro

Intervento richiesto dai residenti nella frazione nell'ambito del progetto partecipato "Le chiavi di San Pietro"
Piantumazione nuovi alberi a San Pietro-Intervento richiesto dai residenti nella frazione nell'ambito del progetto partecipato "Le chiavi di San Pietro"
Nell'ambito del percorso partecipativo Le chiavi di San Pietro, tra gli esiti dell'esperienza è riportata anche l'attenzione e richiesta alla messa a dimora di alberi nel giardino del borgo storico, con le finalità di proporre un filare di gelsi a ricordo delle alberature preesistenti e tipiche della della cultura contadina nonché per ottenere l'ombreggiamento di parte dello spazio aperto pubblico. A questi, nell'intervento appena realizzato, si sono aggiunti gli arbusti a bordura della parte più bassa dell'area, nel ciglio del pendio così da completare la quinta verde. 
"Come Amministrazione - dichiara l'Assessora all'Ambiente Mariangela Corrado - abbiamo scelto di destinare la miglioria  prevista nell'appalto del verde al borgo, così da dare seguito al percorso Le chiavi di San Pietro, prestando la dovuta attenzione a chi vi ha partecipato attivamente con proposte e impegno. L'arredo vegetazionale appena messo a dimora è un’altra (piccola) tappa del progetto per la valorizzazione condivisa del borgo storico, come emerso dal percorso partecipativo. Con attenzione e costanza continuiamo insieme a prenderci cura dei nostri spazi pubblici e in questo caso siamo anche consapevoli che piantare alberi è un'azione utile e vitale anche per chi verrà dopo di noi.

Pertanto, nei giorni scorsi, l'azienda che ha in appalto il servizio, ha  messo a dimora:  4 alberi di Gelso (Morus alba)  e 12 metri di siepe per delimitare l'area pianeggiante dalla scarpata sottostante.

Per tutte le piante è stato predisposto l'impianto di irrigazione a goccia, da ultimare con la posa della centralina per l'automazione.

Per proteggere le piante dalla concorrenza con le infestanti e limitare l'evaporazione del terreno, risparmiando acqua, nei prossimi giorni, verrà rilasciato uno strato di cippato sopra l'area di sviluppo radicale di tutte le piante.