PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Nell’ambito del Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, il PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandosi degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.
Il Piano si articola in 6 Missioni, che rappresentano le aree “tematiche” strutturali di intervento.
1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
4. Istruzione e Ricerca
5. Inclusione e Coesione
6. Salute

Il rilancio dell'Italia come delineato nel PNRR è articolato su tre assi strategici:
1. Digitalizzazione e innovazione di processi, prodotti e servizi;
2. Transizione ecologica (Agenda 2030 e nuovi obiettivi Europei per il 2030);
3. Inclusione sociale nel cui ambito le tre priorità sono: parità di genere, protezione e valorizzazione dei giovani, superamento dei divari territoriali.

Il PNRR è stato trasmesso dal Governo Italiano alla Commissione Europea il 30 aprile 2021 e a seguito della valutazione positiva fatta dalla Commissione Europea, è stato definitivamente approvato dal Consiglio Europeo il 13 luglio 2021, che ha al contempo definito anche le scadenze temporali degli obiettivi e traguardi dell'Italia in relazione ai vari investimenti e riforme presentate e sulla cui base di raggiungimento temporale vengono di volta in volta confermate l’assegnazione delle risorse Il processo di definizione del PNRR ha seguito le linee guida proposte dal Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (CIAE) a settembre 2020 nel rispetto dell’atto di indirizzo del Parlamento e che ha quindi portato il Governo a predisporre il Piano garantendo il coinvolgimento dei principali attori del territorio, e quindi consultando il settore privato, gli enti territoriali e le forze produttive del Paese.

Ai fini dell'applicazione del Pnrr, gli enti locali possono svolgere un ruolo proattivo integrando l'obiettivo cardine della competitività con la rispettiva programmazione.
In termini operativi, Il Pnrr offre implicitamente una definizione di competitività, la quale può esprimersi nell'esigenza di sviluppare le azioni di politica economica a partire da tre assi strategici:
• la digitalizzazione e l'innovazione;
• la transizione ecologica;
• l'inclusione sociale.
Queste politiche dovrebbero consentire di realizzare le attività economiche con più elevati livelli di produttività e occupazione, nonché con maggiore capacità di differenziazione.

Per questo motivo il Comune di Ozzano dell’Emilia svolge una costante valutazione e monitoraggio delle linee di finanziamento che si intendono intraprendere, riservandosi la possibilità/opportunità di aderire ai finanziamenti disponibili.

Il Comune di Ozzano dell'Emilia si è candidato ed ha partecipato a diversi interventi finanziati dal PNRR, riassunti nella tabella SOTTO ALLEGATA

Data dell'articolo: 

2 Gennaio 2023