Terza età: la grande bellezza

Il Sindaco Lelli: i nostri anziani sono persone ancora molto attive e piene di vita
una foto di gruppo con il Sindaco Luca Lelli e l'Assessore Elena Valerio
TERZA ETA': LA GRANDE BELLEZZA
Il Sindaco Lelli: i nostri anziani sono persone ancora molto attive e piene di vita
 
"Ormai e' diventata una bella consuetudine per loro e una bella abitudine per me", dice il Sindaco Lelli. 
Di cosa stiamo parlando? Di una giornata particolare e molto divertente che il Sindaco Luca Lelli insieme a qualcuno degli Assessori, quest'anno, nello specifico, insieme all'Assessore ai servizi sociali Elena Valerio, dedica agli anziani del paese andandoli a trovare, pranzando con loro e trascorrendo alcune ore in loro compagnia durante il soggiorno al mare a Cervia amorevolmente assistiti dall'insostituibile signora Pina, ozzanese anche lei, che li accompagna e rimane con loro per tutta la durata dei 15 giorni di vacanza. 
"E' una bella abitudine che ho ereditato dalla sindaca, Loretta Masotti, che mi ha preceduto e che ho deciso di portare avanti proprio perche' e' un piccolo gesto, ma molto apprezzato dai nostri anziani. La giornata inizia con il pranzo insieme a tutto il gruppo, prosegue con le premiazioni dei vincitori dei tornei  balneari organizzati dalla signora Pina (briscola, bocce, freccette), foto ricordo insieme e due chiacchiere finali che si trasformano, ben presto, in tutta una serie di idee e consigli, alcune volte anche critiche, dati al Sindaco da persone con i capelli bianchi e quindi con tanta saggezza ed esperienza. 
"Quando rientro, nel pomeriggio, cerco di portare con me un po' della vecchia saggezza del buon padre di famiglia tipica degli anziani che, nel mio incarico di Sindaco, e' molto preziosa, conclude Lelli. 
"E' il secondo anno che vado a far visita ai nostri anziani in villeggiatura a Cervia, interviene l'Assessore ai servizi sociali Elena Valerio, e ribadisco che e' un'esperienza molto formativa per noi amministratori. Ci sono i complimenti, le critiche, sempre molto pungenti se fatte dagli anziani perche' non hanno piu' remore a dire cio' che pensano, ma soprattutto c'e' la consapevolezza che la terza età, se ci si arriva in salute, e' una fase della vita piena, bella e ancora molto attiva. Al mare fanno tante cose, partecipano a tornei, si divertono ma soprattutto socializzano con altre persone. I figli sono già grandi, con i nipoti non hanno responsabilità ma solo la gioia di viziarli...insomma se ancora in salute e senza l'assillo di problemi economici che spesso, purtroppo, angosciano ancora anche gli anziani, la terza età e' veramente una grande bellezza, conclude l'Assessore Valerio. 
 
Si allegano due foto della visita a Cervia: