Certificati anagrafici

Certificati anagrafici rilasciati allo sportello e a mezzo posta Prestazione erogata dall' URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), i cui orari sono indicati nelle Note sottostanti.

 

Certificati anagrafici rilasciati allo sportello

I certificati anagrafici (cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato di famiglia, ecc.) vengono rilasciati immediatamente allo sportello ai cittadini residenti.
I certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse, quando ciò necessiti di ricerche nell'archivio cartaceo, sono consegnati entro un termine massimo di novanta giorni dalla richiesta.

Agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni [L 183/2011], pertanto gli uffici comunali di stato civile, Urp e anagrafe possono rilasciare certificati soltanto ad uso privato.
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni che hanno lo stesso valore dei certificati, per le quali nulla è dovuto e non è necessaria l'autenticazione della firma e che con l'entrata in vigore del "Decreto Semplificazioni" sono ora utilizzabili anche nei confronti dei privati.

NB: Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali e delle marche da bollo in funzione dell'uso della certificazione.

Requisiti per richiederli

  • Essere residenti nel Comune di Ozzano dell'Emilia;
  • Esibire un documento di identità valido.

 

 

Rilascio certificati anagrafici a mezzo posta

  • Verificare preventivamente, telefonando al numero 051/791377-376, se il soggetto del quale si richiede la certificazione è residente nel comune di Ozzano dell'Emilia;
  • Compilare il modello di richiesta certificati, oppure utilizzare carta intestata se trattasi di studio, allegando una copia documento di identità del firmatario;
  • Allegare le marche da bollo;
  • Allegare denaro contante relativo al pagamento di diritti, rimborso stampati, diritti di ricerca per certificazioni storiche;
  • Allegare una busta affrancata con l'indirizzo al quale devono essere spediti i certificati.

 

Per le certificazioni di norma deve essere applicata una marca da bollo di Euro 16,00.

Ogni qualvolta l'utente richieda un certificato in esenzione deve indicare, sotto la propria responsabilità, l'uso che lo esenta dall'imposta di bollo. Nel caso di richiesta di certificato di emigrazione occorre dichiarare una motivazione legittima per il rilascio.

 

 

Importi dovuti

Per certificazione in bollo:

  • Marca da bollo dell'importo € 16,00;
  • € 1,38 (€ 0,52 di diritti di segreteria e € 0,86 di rimborso stampati);
  • Nel caso di certificazioni storiche € 5,16 per ogni nominativo.

 

Per certificazione esente dall'imposta di bollo (se l’uso della certificazione rientra nella fattispecie di esenzione prevista dalle disposizioni vigenti [D.P.R. 642/1972]):

  • per motivazione di
    • TUTELA MINORI, RICHIESTA CTU, SCAMBIO ATTI TRA PA, SEPARAZIONE/DIVORZIO -  NULLA
    • ALTRE MOTIVAZIONI DI ESENZIONE - € 1,00 (€ 0.26 di diritti di segreteria e € 0.74 di rimborso stampati);
  • Nel caso di certificazioni storiche € 2,58 per ogni nominativo;

 

NB: Per le certificazioni storiche occorre preventivamente contattare il seguente numero: 051/791304 (dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì) al fine di poter sapere con esattezza l'importo dovuto, dal momento che è calcolato in base ai nominativi presenti sulla certificazione.

Non vengono in alcun caso rilasciate informazioni anagrafiche o conferme di dati per telefono.

 
 

 

 
 

Note: 

URP

Indirizzo: Via della Repubblica, 10
CAP: 40064
Telefono: 051791377
E-mail: urp@comune.ozzano.bo.it
PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it