DONAZIONE ORGANI: UNA SCELTA CONSAPEVOLE
I cittadini che lo desiderano, se maggiorenni, al momento del rilascio della carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.

DONAZIONE ORGANI: UNA SCELTA CONSAPEVOLE
Il nostro Comune ha aderito alla campagna 2021 “Una scelta consapevole”, promossa dalla rete regionale donazione e trapianti (Centro Riferimento Trapianti Emilia-Romagna) e dall’ANCI Emilia-Romagna che mira a informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule.
Un ruolo importante, in questa campagna, viene svolto dagli uffici anagrafe dei Comuni dal momento che, per legge, la sede dedicata a raccogliere la volontà del cittadino in tal senso, è il momento in cui si rinnova la carta d’identità.
È importante, quindi, che le persone siano tempestivamente informate e consapevoli riguardo la possibilità di compiere preventivamente tale scelta.
L’espressa disponibilità a donare organi, tessuti e cellule rappresenta, infatti, una garanzia affinché siano pienamente rispettate le volontà dell’individuo sollevando così la famiglia e gli affetti più cari dalla responsabilità di una scelta difficile.
Questa scelta può essere fatta in maniera volontaria e consapevole nel momento in cui ci si reca negli uffici comunali per il rinnovo della carta d’identità.
Scarica la brochure completa sotto allegata
Data dell'articolo:
7 Luglio 2021
Video Multipler:
video Diventa donatore
Allegato:



