Contrassegno europeo di parcheggio persone con disabilità

Il contrassegno può essere richiesto da coloro che presentano problemi di deambulazione e dai non vedenti. Ha una validità massima di 5 anni sul territorio europeo. Il periodo di validità dipende dalla tipologia dell'invalidità (sia permanente che temporanea), così come certificata dagli Enti competenti. Il contrassegno è rinnovabile.

 

Requisiti

  • Aver compiuto i 3 anni di età;
  • Per i minori di 18 anni la richiesta va inoltrata dai genitori o da chi ne fa le veci.   

 

Con cosa presentarsi 

  • Modello prestampato adeguatamente compilato da presentare all'Urp del Comune di Ozzano dell'Emilia (in allegato);
  • Certificazione medica che attesti la patologia invalidante rilasciata dall'ufficio medico legale della propria azienda Azienda USL, previa visita medica, insieme a 2 foto formato tessera dell'intestatario;
  • Nel caso sia accertata l'invalidità temporanea (periodo inferiore a anni 5) l'istanza per ottenere il contrassegno deve essere presentata con marca da bollo da € 16,00;
  • Al momento del rilascio dovrà essere corrisposto il costo di € 5,00 (€ 10,00 in caso di smarrimento o furto) da pagare presso l'Urp come da delibera di G.C. 99/2012.

 

NB: I titolari di certificazione potranno ottenere il contrassegno di parcheggio persone con disabilità senza ulteriore visita medico legale se nella propria certificazione è indicato che la persona ha “capacità deambulatorie/ motorie sensibilmente ridotte” [L. 104/92 e L. 102/09]. In quest'ultimo caso (Commissione medica integrata) occorre sottoscrivere dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà indicando che il verbale della commissione medica integrata è conforme all'originale e non è stato revocato, sospeso o modificato.

 

 

Obbligo della firma

il contrassegno di parcheggio persone con disabilità deve essere obbligatoriamente firmato dall'avente diritto al momento della consegna. Solo dopo la firma può essere consegnato [DPR 151/2012].

Il contrassegno è stettamente personale ed è utilizzabile esclusivamente in presenza dell'interessato. Esso deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo utilizzato.

 

Dove permette circolazione e sosta

Il contrassegno permette di circolare:

  • Nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi di trasporto pubblico e ai taxi;
  • Nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato nelle quali sia autorizzato l'accesso a categoria di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità.

Il contrassegno permette di sostare:

  • Negli appositi spazi riservati agli invalidi;
  • Nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato nelle quali sia autorizzato l'accesso a categoria di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità;
  • Nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza limitazioni di tempo.

 

 

Rinnovo del contrassegno

 

Requisiti

Qualora le condizioni che ne hanno determinato il rilascio persistano, è sufficiente essere in possesso del contrassegno per la mobilità delle persone portatrici di deficit deambulatorio da rinnovare.

 

 

Con cosa presentarsi

  • Certificato medico rilasciato dal medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che abbiano dato luogo al rilascio del contrassegno;
  • Nel caso di rinnovo di Autorizzazione Temporanea è necessario allegare alla domanda (in bollo € 16,00) la certificazione medica rilasciata dall'ASL;
  • Modello prestampato adeguatamente compilato da presentare all'Urp del Comune di Ozzano dell'Emilia (in allegato).
  • Al momento del rilascio dovrà essere corrisposto il costo di € 5,00 (€ 10,00 in caso di smarrimento o furto) da pagare presso l'Urp come da delibera di G.C. 99/2012.

AVVISO: tutti i contrassegni di parcheggio per disabili (cd. H) rilasciati dal Comune di Ozzano dell'Emilia con scadenza compresa tra il 18 marzo 2020 ed il 29 aprile 2021 sono prorogati al 31 dicembre 2021.

Note: 

Servizio amministrativo della Polizia Locale

Indirizzo: Viale Giovanni XXIII 2
Orari: lunedì 07.30-10.30 e 16.00-18.00; dal martedì al venerdì 07.30-10.30; sabato 07.30-12.00
Talefono: 051/799839; Fax: 051/791363
E-mail: pm@comune.ozzano.bo.it
PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it