BEE NEXT: firmato il patto per i giovani di Ozzano dell’Emilia

Concluso il progetto dell’Unione dei Comuni Savena-Idice, volto ad approfondire lo stato di “benessere” dei giovani complessivo e una mappatura dei principali luoghi di aggregazione. Il Patto è stato presentato alla cittadinanza dall’Unione Savena-Idice, con il supporto del Centro Antartide, sabato 4 maggio 2024, tra gli eventi in programma del Festival Artincirco.
Il Patto/Manifesto per i Giovani di Ozzano è stato presentato alla cittadinanza dall’Unione Savena-Idice, con il supporto del Centro Antartide, sabato 4 maggio 2024, tra gli eventi in programma del Festival Artincirco.

L’indagine condotta dall’Unione dei Comuni Savena-Idice tra il 2022 e il 2023 all’interno del progetto BEE NEXT – Costruire futuro insieme, (clicca qui per il progetto) volta ad approfondire sia lo stato di “benessere” complessivo sia una mappatura dei principali luoghi di aggregazione e relative caratteristiche, ha coinvolto anche spazi e soggetti privilegiati per la relazione con la popolazione target (biblioteche, associazioni culturali, società sportive..), con momenti di outreach diretto sia con ragazzi e ragazze sia con educatori, allenatori, genitori, oltre che con le scuole.

L’esperienza sul campo ha evidenziato un’attitudine propositiva dei ragazzi e delle ragazze, che trova coerenza tra i bisogni espressi e le richieste ed idee manifestate: in particolare, si sente la mancanza di luoghi di aggregazione spontanea e non sorvegliata, dove trascorrere il proprio tempo libero insieme ad amici e amiche senza che questo comporti una spesa economica onerosa.

Sul territorio di Ozzano il progetto ha anche messo in luce una grande ricchezza di soggetti del territorio, tra associazioni culturali, società sportive, bar e pub, attivi nell’offrire occasioni, corsi e spazi per ragazzi e ragazze che è un tratto distintivo di questo specifico territorio dell’Unione.

Sono proprio queste organizzazioni, accanto a una rappresentanza di ragazze e ragazzi di Ozzano, che negli scorsi mesi hanno lavorato, insieme all’Unione e al Comune, in un percorso partecipativo dedicato nell’ambito del progetto Bee Next, a elaborare un “Patto per i Giovani del territorio del Comune di Ozzano”, un documento che esprime e sintetizza una visione condivisa, un insieme di valori e impegni attraverso i quali i diversi soggetti della nostra comunità si impegnano a collaborare, ciascuno secondo il suo ruolo e le sue competenze, per costruire una Ozzano sempre più a misura di giovani e giovanissimi/e.

Il Patto è stato presentato alla cittadinanza dall’Unione Savena-Idice, con il supporto del Centro Antartide, sabato 4 maggio 2024, tra gli eventi in programma del Festival Artincirco.

Il Patto è consultabile anche online, e possono sottoscriverlo (anche online) tutte le persone e le Associazioni di Ozzano che condividono i valori fondanti.

Clicca qui per firmare il Patto.

 

Per onoscere i risultati del questionario Bee Next, linkare a: (https://uvsi.it/2024/05/07/bee-next-relazione-fase-di-ascolto/)