Mobilità sostenibile, il bonus di 500 euro a tutti i cittadini metropolitani

Il bonus da 500 euro per gli acquisti di bici, bici elettriche e mezzi di micromobilità elettrica (monopattini...) effettuati a partire dal 4 maggio e fino al 31 dicembre 2020 previsto dal “decreto Rilancio” è rivolto a tutti i cittadini metropolitani.
Mobilità sostenibile, il bonus di 500 euro a tutti i cittadini metropolitani - Foto di Georg Hirmer da Pixabay
A seguito del Decreto 'Rilancio' varato dal Governo che ha introdotto novità sostanziali riguardo il capitolo ecoincentivi, il riconoscimento del bonus comunale di 200 Euro rimane valido per coloro che hanno acquistato una bicicletta a pedalata assistita fino alla data 3 maggio 2020.
Si invitano i residenti che acquistano bici elettriche dal 4 Maggio in poi a consultare il sito del Ministero dell'Ambiente al seguente link:

 

Un risultato importante,  per raggiungere il quale, la Città Metropolitana di Bologna, in accordo con il Governo, ha lavorato nei giorni scorsi per estendere questa misura di sostegno alla mobilità green. Infatti, inizialmente, la misura era limitata ai centri urbani sopra i 50.000 abitanti (quindi con l'esclusione di Comuni come quello di Ozzano dell'Emilia), pertanto i beneficiari del bonus erano solo i cittadini di comuni sopra i 50 mila abitanti o capoluogo di provincia (nel nostro caso quindi solo Bologna e Imola). Ora invece tutti i cittadini dei 55 comuni della città metropolitana (e delle altre 13 “metropoli” italiane) potranno usufruire di questo rilevante contributo.

Viene dunque premiato l’approccio metropolitano alla mobilità sostenibile che Bologna ha confermato anche con il recente porgetto di Bicipolitana che abbiamo presentato nei giorni scorsi.

MAGGIORI INFORMAZIONI 

 

Data dell'articolo: 

15 Maggio 2020