Denuncia cessione fabbricato

Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a 1 mese, all’uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso, ha l’obbligo di comunicare all’autorità locale di Pubblica Sicurezza, entro 48 ore dalla consegna dell’immobile, la sua esatta ubicazione, nonché le generalità dell’acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento, che il cedente deve richiedere al cessionario. La comunicazione deve avvenire mediante consegna dell’apposito modulo, al Commissariato di P.S. nella cui circoscrizione risulta l’immobile o, ove questo manchi, al Sindaco del Comune ove l’immobile è situato.

La comunicazione non è più dovuta in caso di contratto di comodato d'uso o di contratto di locazione o compravendita ad uso abitativo se registrati presso l'Agenzia delle Entrate.

Si precisa inoltre che la comunicazione di cessione fabbricato deve essere presentata, nei casi previsti, anche nel caso in cui l'immobile venga ceduto a qualunque titolo tra parenti stretti.

 

Modalità di presentazione della comunicazione

  • Per posta tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • Presso il Comune di Ozzano dell'Emilia, via della Repubblica 10, Ufficio Relazioni con il Pubblico. 

 

Sanzioni amministrative

Nel caso di violazione delle disposizioni indicate si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 103,90 a € 1.549,00.

La violazione è accertata dagli organi di polizia giudiziaria, nonché dalla Polizia Municipale del Comune ove si trova l’immobile. In caso di pagamento entro 60 giorni la sanzione è ridotta a € 206,00. La sanzione è applicata dal Sindaco ed i proventi sono devoluti al Comune [L 191/1978]. 

Allegato: 

Note: 

URP

Indirizzo: Via della Repubblica, 10
CAP: 40064
Telefono: 051791377
E-mail: urp@comune.ozzano.bo.it
PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it