Ozzano: raggiunto oltre il 75% di raccolta differenziata

Il Sindaco: "Grazie agli ozzanesi per aver compreso l'utilità di fare la differenziata"
Ozzano: raggiunto oltre il 75% di raccolta differenziata

Ozzano: raggiunto oltre il 75% di raccolta differenziata

Il Sindaco: "Grazie agli ozzanesi per aver compreso l'utilità di fare la differenziata"
 
" Per meglio comprendere il significativo risultato raggiunto oggi, sottolinea il Sindaco Lelli, occorre riavvolgere il nastro e ritornare al 2021, precisamente al 17 maggio, data nella quale inizio', sul territorio, la sostituzione dei vecchi cassonetti, con quelli "smarty"   

con un apertura a cassetto attivabile tramite una tessera simile a un bancomat in precedenza consegnata ai cittadini, la cosiddetta tessera "smeraldo". Lo spazio di apertura di questi nuovi cassonetti adibiti alla raccolta dei rifiuti indifferenziati e' molto piu' limitata rispetto ai vecchi cassonetti. Puo' accogliere un volume di rifiuto pari a 30 litri, ed e' stata studiata proprio per incentivare i cittadini a  differenziare maggiormente i rifiuti indirizzando i loro comportamenti verso l'obiettivo di raggiungere, quanto prima, i traguardi fissati a livello regionale che sono quelli di ridurre la produzione annua di rifiuto indifferenziato sotto ai 150 kg per abitante ed  aumentare la raccolta differenziata annua che dovrà toccare almeno la quota del 79%, per i territori comunali di pianura tra cui il Comune di Ozzano.

A maggio 2021 Ozzano partiva con una percentuale di raccolta differenziata pari al 53,6%. 

"Al di là delle percentuali, l'obiettivo reale e concreto da raggiungere era quello, prosegue il Sindaco, di abituare i cittadini a tenere un corretto comportamento verso la raccolta differenziata che, se fatta con consapevolezza, porterà tutte le famiglie ad avere una quantità di rifiuti indifferenziati veramente minima e residuale rispetto al totale dei rifiuti prodotti. 

Nel 2022, dopo poco piu' di un annche era partito il progetto "Smarty" il Comune di Ozzano fu premiato da Legambiente nell'ambito della Fiera Ecomondo di Rimini  come il secondo Comune della Regione, dietro quello di Scandiano, nella categoria dei Comuni che avevano avuto il maggior aumento di raccolta differenziata nel 2021. 

Nei giorni scorsi la Regione Emilia Romagna ha reso noto che la percentuale di raccolta differenziata nella nostra Regione é salita al 74% ottenendo il plauso dell'Europa che ha promosso il piano regionale. La percentuale raggiunta a livello regionale e' ovviamente data dalla somma delle percentuali ottenute singolarmente dai vari  Comuni e in questo caso la percentuale del Comune di Ozzano a fine 2022 e' stata pari al 75,20%, un valore di tutto rispetto con un aumento del 22% rispetto a quello di partenza, di gran lunga il migliore fra i Comuni dell'Unione Savena Idice che si attestano attorno a valori che vanno da un minimo del 44% ad un massimo del 51%. Occorre rimarcare anche che siamo l'unico Comune dell'Unione, che siamo partiti col progetto "smarty", cosa a cui, per il momento, non ha aderito nemmeno il confinante Comune di San Lazzaro.

"Sono veramente orgoglioso, ribadisce Lelli, dell'approccio che gli ozzanesi hanno avuto verso il nuovo sistema di raccolta. Dopo i primi momenti di incertezza, pienamente comprensibili, ogni volta che ci si approccia ad una cosa nuova, hanno pienamente compreso l'importanza del progetto e si sono  calati nel sistema senza eccessive difficoltà. Ed ora mi fa immensamente piacere condividere con tutti i cittadini, che ringrazio per l'attenzione prestata e per l'impegno che ci hanno messo e che ci stanno mettendo, il successo dato dagli ultimi dati fornitici dalla Regione  che parlano di una percentuale di raccolta differenziata salita al 75,20%.

Sono dati incoraggianti che mi auguro vengano visti, da tutti gli ozzanesi,  come un incentivo per continuare su questa strada e se possibile  fare ancora meglio per raggiungere quanto prima la percentuale prefissata per i Comuni della nostra fascia del 79%, conclude Lelli.