Autorizzazione alla dispersione delle ceneri

L'autorizzazione alla cremazione e dispersione delle ceneri è data nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto.

La dispersione delle ceneri può avvenire esclusivamente nell’ambito del territorio della Regione Emilia Romagna e può essere svolta nei seguenti luoghi:

  • Area cimiteriale appositamente individuata. Nel territorio del Comune di Ozzano è il “Giardino delle Rimembranze” presso il Cimitero di San Cristoforo; 
  • Area privata, aperta e con il consenso del proprietario;
  • In natura (in mare, lago, fiume) nei tratti liberi da natanti e manufatti.

 

La dispersione è in ogni caso vietata nei centri abitati, come definiti dalla legislazione vigente. Il richiedente la dispersione dovrà indicare chiaramente nell’istanza (in allegato) il luogo in cui intende procedere alla stessa, secondo le volontà del defunto o, in mancanza, secondo l’accordo delle persone aventi titolo a disporre delle ceneri.

 

Requisiti e documentazione

Requisiti:

  • Essere coniuge o parente prossimo;
  • Essere a conoscenza della volontà alla dispersione espressa in vita dal defunto.

 

Documentazione:

All’istanza devono essere allegati tutti i documenti e atti comprovanti la volontà del defunto. La volontà del defunto di disperdere le proprie ceneri deve emergere da:

  • Disposizione testamentaria;
  • Dichiarazione autografa (da pubblicarsi come testamento olografo ai sensi dell’Art. 620 del C.C.);
  • Dichiarazione resa in vita dal defunto, convalidata dal Presidente di una delle associazioni previste dall’Art 79 del Regolamento di Polizia Mortuaria, alla quale era iscritto il defunto;
  • Dichiarazione verbale resa in vita dal defunto: tale forma di manifestazione di volontà viene provata mediante dichiarazione resa dal coniuge, ove presente, e da tutti i congiunti di primo grado (figli e genitori) nonché dal parente più prossimo individuato ai sensi dell'Art. 74 e seguenti del C.C. nel caso in cui manchino il coniuge e i parenti di primo grado, di fronte a pubblici ufficiali. La firma dei congiunti va autenticata ai sensi degli Art. 21 e 38 del DPR. 445/2000;
  • Copia del verbale di cremazione.

 

Documentazione soggetta a imposta di bollo. Se l’autorizzazione è rilasciata in più originali, l’imposta di bollo è assolta su ognuno di essi.

 

Presentazione della domanda

La domanda per la dispersione delle ceneri, indirizzata al Sindaco del Comune di Ozzano dell’Emilia, deve essere presentata direttamente presso l’ufficio dei Servizi Demografici nelle giornate di apertura al pubblico, utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Ufficio di Stato Civile, dalla persona avente titolo ad ottenere l’autorizzazione (persona indicata dal defunto).
L’autorizzazione alla dispersione viene rilasciata entro 60 giorni dall'Ufficiale dello Stato Civile.