Emigrazione all'estero di cittadini non italiani

Questo procedimento consente ai cittadini non italiani (comunitari e non comunitari) di trasferire all'estero la propria residenza e di conseguenza di essere cancellati dall'Anagrafe italiana.

Requisiti

Essere cittadini non italiani regolarmente residenti in Ozzano dell'Emilia con intenzione di trasferirsi stabilmente all'estero.

Modalità di presentazione

E' necessario compilare un apposito modulo presentarlo nell'imminenza della partenza dall'Italia, in quanto la cancellazione dall'Anagrafe deve avvenire entro due giorni.

Presentazione/invio della dichiarazione in forma cartacea:

In questo caso il modulo deve essere compilato interamente e deve essere firmato sia dal dichiarante, sia delle altre persone adulte.

La copia cartacea può essere presentata all'Ufficio Anagrafe nei seguenti modi:

  • di persona presso l'ufficio stesso, in questo caso è necessario che si presentino anche le copie dei documenti di identità di TUTTE LE PERSONE citate nel modulo ma che non sono presenti all'atto della presentazione dello stesso;
  • tramite fax o posta ordinaria, avendo cura di inserire le copie dei documenti di identità di tutti i soggetti citati (compreso il dichiarante).
  • è possibile fissare un appuntamento con l'Ufficio Anagrafe
    per coloro che hanno difficoltà nella compilazione del modulo o che presentano situazioni complesse che necessitino della presenza dell'operatore.

Presentazione/invio della dichiarazione in forma elettronica e/o con firma digitale:

In questo modo è possibile inviare una la modulistica debitamente compilata ed in formato PDF nei seguenti modi:

  • scansionando il modulo, gli eventuali allegati e tutti i documenti di identità dei soggetti citati ed inviando il tutto per posta elettronica all'indirizzo anagrafe@comune.ozzano.bo.it.
  • firmando digitalmente il/i modulo/i (da parte di tutti gli individui adulti) ed inviando il tutto all'indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.ozzano.bo.it;
  • scansionando il modulo, gli eventuali allegati e i documenti di identità dei soggetti citati ed inviandolo tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) del dichiarante, all'indirizzo comune.ozzano@cert.provincia.bo.it.

 

Altre specifiche o informazioni

Il Responsabile del Procedimento è l'Ufficiale di Anagrafe che prende in carico la richiesta e che segue la pratica. Il suo nominativo verrà comunicato al momento dell'avvio del procedimento.Durata del procedimtno: almeno 365 giorni + 90  per atti istruttori con espresso provvedimento di cancellazione contro il quale puo\ essere proposto ricorso al Prefetto (entro 30 gg) o al Giudice ordinario (secondo le norme del c.p.c.)

Normativa di riferimento:

- L 1228/1954

- DPR 223/1989

Note: 

Servizi Demografici

Indirizzo: Via della Repubblica, 10

Orari: Il servizio riceve dal lunedì al sabato previo appuntamento, da concordarsi presso il centralino.
Durante i mesi di luglio e agosto l'apertura pomeridiana del lunedì e di tutta la giornata di sabato viene sospesa.

Telefono: 051791304 fax 051/797951

E-mail: anagrafe@comune.ozzano.bo.it

Contatti:

Responsabile Servizi Demografici Statistici ed Elettorali - Leva Clara Castagnara