Avviso Manifestazione di interesse per la costituenda Comunità Energetica di Ozzano

L'Amministrazione comunale intende vagliare candidature per dare vita alla prima CER sul territorio. Scadenza 10 maggio
Lo scopo principale delle Comunità Energetiche Rinnovabili è fornire ai propri membri ed al territorio in cui opera benefici ambientali, economici e sociali

Lo scopo principale della costituenda Comunità Energetica Rinnovabile “CER'O2z” è fornire ai propri membri ed al territorio in cui opera benefici ambientali, economici e sociali.

La finalità dell’iniziativa promossa dal Comune di Ozzano dell'Emilia è individuare soggetti senza scopo di lucro, aventi almeno una sede sul territorio comunale, interessati ad assumere il ruolo di soci fondatori della costituenda Comunità Energetica RinnovabileCER'O2z” sul territorio comunale.

Attraverso la costituzione della CER è possibile produrre, immagazzinare, consumare, scambiare e condividere l'energia prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile presenti sul territorio, al contempo auto-consumando in situ l'energia generata e accumulata, con notevoli risparmi in termini di costi per la fornitura dell’energia e per le altre voci di spesa di norma presenti nella fattura di energia elettrica (bolletta).

La partecipazione dell’Amministrazione Comunale rappresenterà uno degli elementi cardine della costituenda Comunità Energetica Rinnovabile “CER'O2z”, costituendo l’elemento di aggregazione di tutta la Comunità Locale.

La scadenza è fissata per il 10 maggio 2024

Per gli  incentivi sull'energia autoconsumata (tariffe agevolate e corrispettivo ARERA per l'autoconsumo) si rimanda alla sintesi dello studio di fattibilità che verrà redatto in seguito alla raccolta delle adesioni e che sarà liberamente consultabile.

Per conoscere condizioni e requisiti di adesione, consultare gli allegati sotto riportati:

  • - testo Avviso Manifestazione di interesse soci fondatori CER
  • - Allegato Informativa
  • - Modulo di dichiarazione di interesse