Definite le postazioni di HERA in cui conferire gli sfalci domestici

HERA, d'intesa con l'Amministrazione comunale, per incrementare la raccolta del verde ha predisposto le postazioni in cui conferire gli sfalci. Le posizioni individuate coprono l'intero comunale, frazioni e zone industriali comprese.
Definite le postazioni di HERA in cui conferire gli sfalci

HERA, d'intesa con l'Amministrazione comunale, per incrementare la raccolta del verde ha predisposto le postazioni in cui conferire gli sfalci. Le posizioni individuate coprono l'intero comunale, frazioni e zone industriali comprese. 

A seguito dell'avvio della Fase 2 del progetto Smarty, sono stati collocati nuovi cassonetti per i rifiuti organici (compresi erba sfalcio prati e foglie secche).

In passato sono pervenute diverse segnalazioni da parte dei cittadini che esternavano le difficoltà nel conferire lo sfalcio dei propri manti erbosi all'interno dei cassonetti. Dette difficoltà derivavano dal fatto che lo sportello del nuovo cassonetto dell'organico ha dimensioni ridotte e l'utente deve versare l'erba utilizzando cestoni o panieri, col risultato che il rifiuto in parte ricade all'esterno del cassonetto.

Dopo aver condiviso la problematica con i tecnici di HERA, si è deciso di collocare una cinquantina di cassonetti apribili con chiavi  (quelle vecchie triangolari), che hanno sportelli di adeguate dimensioni per il conferimento degli sfalci e foglie secche e piccoli rami fino ad un diametro di 2 centimetri. Per i rami aventi un diametro superiore ai 2 centimetri si richiede il conferimento alla stazione ecologica oppure è possibile programmare il ritiro a domicilio per un quantitativo non superiore a 3 mccontattando il numero verde di HERA 800.999.500.

Si chiede di non conferire all'interno dei cassonetti dedicati rami di grosse dimensioni perchè potrebbero restare bloccati nella parte alta del cassonetto limitandone la capienza.

Per chi ne fosse sprovvisto, le chiavi per aprire i cassonetti sono ritirabili presso l'URP in Municipio

I cinquanta cassonetti dedicati alla raccolta degli sfalci saranno collocati in posizioni ritenute strategiche, ossia in quelle posizioni ad alta densità di giardini privati.

In allegato la mappa dei posizionamenti