Attestazione di idoneità alloggiativa per cittadini extracomunitari

Attestazione parametri alloggio

Attestazione di idoneità alloggiativa per cittadini extracomunitari

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO:
Le persone con cittadinanza di un Paese extra UE devono richiedere un attestato per dimostrare che la propria casa rispetta le norme sull'edilizia residenziale.
L’Attestazione di idoneità alloggiativa è un documento che È un documento che dimostra che la casa in cui vivi, o vorresti vivere, è sufficientemente grande e sicura dal punto di vista di igiene e salute, come richiesto dalla legge sull’edilizia residenziale.
Non è equivalente o equipollente e non sostituisce in alcun modo il Certificato di Conformità Edilizia ed Agibilità, se non altro in quanto, rispetto a quest’ultimo, non si occupa di verificare la conformità edilizia del fabbricato, ovvero la sua rispondenza ai titoli edilizi che lo hanno interessato.
L’Attestazione di idoneità alloggiativa ed il Certificato di Conformità Edilizia ed Agibilità quindi sono atti distinti e con scopi e finalità diversi.
 
Il certificato può essere richiesto per le seguenti casistiche:
- permesso di soggiorno CE lungo soggiornanti
- contratto di soggiorno per lavoro subordinato
- richiesta nulla osta per lavoratore autonomo
- coesione familiare o ricongiungimento familiare 
- altri casi previsti dalla Legge in materia (es. D.P.C.M. 27/09/2023 c.d. Decreto Flussi)

N.B. L'attestazione di idoneità alloggiativa viene rilasciata solo ed esclusivamente per gli alloggi di categoria catastale relativa ad abitazione (da A/1 ad A/11), con l'esclusione della categoria A/10, fatto salvo il caso in cui si tratti di unità immobiliare ad uso promiscuo abitazione/ufficio previa valutazione da parte del Servizio competente.

 

Per maggiori informazioni e per la modulistica consultare la Sezione Amministrazione Trasparente