Campagna donazione cordone ombelicale

Anche Ozzano contribuisce alla promozione dell'iniziativa
Campagna donazione cordone ombelicale

La Regione Emilia-Romagna promuove una campagna per la raccolta del sangue da cordone ombelicale, pratica ancora poco conosciuta e che risulta molto utile per tutti noi. A tale campagna infomativa, aderisce anche il Comune di Ozzano Emilia, che, sta provvedendo a distribuire il materiale informativo qui in allegato presso i presidi medici e sanitari del territorio. Copie cartacee dello stesso opuscolo sono presenti negli espositori presso l'atrio del Municipio.

 

PERCHÉ È IMPORTANTE DONARE IL SANGUE CORDONALE?

Perché aumenta le possibilità di cura delle persone affette da patologie trattabili solo attraverso un trapianto di cellule staminali emopoietiche.

Il sangue cordonale viene principalmente utilizzato per curare bambini o adulti di basso peso poiché la quantità di cellule staminali contenute in una singola donazione è inferiore a quella presente nel midollo osseo e nel sangue periferico stimolato.

Per pazienti adulti di peso superiore, per raggiungere la quantità di cellule staminali necessarie, è possibile utilizzare due unità di sangue cordonale o procedure di infusione intraossea.

CHE COS’È IL SANGUE DEL CORDONE OMBELICALE?

È il sangue che rimane nel cordone ombelicale e nella placenta dopo la recisione del cordone ombelicale alla nascita. Questo sangue, che normalmente viene scartato assieme alla placenta, è una fonte alternativa, assieme al midollo osseo e al sangue periferico (il sangue circolante nei vasi sanguigni), di cellule staminali emopoietiche, cellule che generano i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine, utili alla cura di malattie del sangue e del sistema immunitario.

DOVE E COME POSSO DONARE?

  • Banca regionale del sangue cordonale - Policlinico Sant'Orsola (Bologna tel. 0512143011/3431; email: ercb@aosp.bo.it)
  • Centro riferimento Trapianti dell'Emilia-Romagna (Bologna te. 2144646; email: airt-crter@aosp.bo.it)

 

Ulteriori approfondimenti https://www.unasceltaconsapevole.it/cordone-ombelicale/

Data dell'articolo: 

6 Dicembre 2021