E' nata la CER di Ozzano

La Comunità Energetica locale (CER'O2z) vede tra i suoi fondatori aziende locali e il Comune di Ozzano Emilia, il cui scopo principale è fornire ai propri membri ed al territorio in cui opera benefici ambientali, economici e sociali.
Il giorno 5 giugno 2024 si è formalmente costituita la prima CER di Ozzano, denominata CER'O2z.

Il giorno 5 giugno 2024 si è formalmente costituita la prima CER di Ozzano, denominata CER'O2z.

La Comunità Energetica locale vede tra i suoi fondatori le aziende locali che hanno aderito alla Manifestazione di interesse bandita dal Comune di Ozzano Emilia, che è anche tra i fondatori della stessa CER.

Ed è proprio la partecipazione dell’Amministrazione Comunale a rappresentare uno degli elementi cardine della Comunità Energetica Rinnovabile “CER'O2z”, costituendo l’elemento di aggregazione e di garanzia per tutta la Comunità Locale.

Attraverso la costituzione della CER è possibile produrre, immagazzinare, consumare, scambiare e condividere l'energia elettrica prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile presenti sul territorio, al contempo auto-consumando in situ l'energia generata e accumulata, con notevoli risparmi in termini di costi per la fornitura dell’energia e per le altre voci di spesa di norma presenti nella fattura di energia elettrica (bolletta).