Approvato il Bilancio di previsione 2018

Nessun aumento della pressione fiscale e un ricco piano delle opere
Seduta di consiglio comunale
Si e' tenuta nei giorni scorsi la seduta del Consiglio Comunale di approvazione del bilancio di previsione 2018. 
"Nelle settimane precedenti, afferma il Sindaco Lelli,  il bilancio e' stato presentato alle associazioni, ai sindacati, alle associazioni di categoria ed alla cittadinanza con incontri dedicati sia nel capoluogo che nelle frazioni sempre  con soddisfazione da parte delle varie categorie incontrate.
Da sottolineare, continua Lelli, il fatto che da ben tre anni a questa parte riusciamo a chiudere il Bilancio senza dover ricorrere ad un aumento della pressione fiscale.
Siamo quindi riusciti a mantenere inalterati, qualitativamente e quantitativamente, i servizi offerti senza aumentarne i costi e lo stesso e' stato fatto con la tassazione (addizionale Irpef, ICI e tassa rifiuti) le cui tariffe sono riamaste le stesse dello scorso anno. Nel contempo l'Amministrazione comunale ha confermato, anche per quest'anno, i contributi  finalizzati al risparmio energetico e all'abbassamento dell'inquinamento atmosferico. Si tratta di risorse interamente comunali e li possono richiedere i cittadini che acquistano, ad esempio, una bicicletta a pedalata assistita cosi' come coloro che decidono di passare da un'auto a benzina o diesel a metano o GPL. 
Quest'anno pero', continua Lelli, grazie alle entrare derivanti dalla vendita di parte di via 1' maggio, la parte rilevante del bilancio la fa il piano triennale delle opere.  
Tra il 2018 e il 2020 parliamo di investimenti pari a 5 milioni di euro che, per un Comune come il nostro, e' una cifra di tutto rispetto.
Fra le varie opere finanziate quelle di maggior rilievo riguardano il finanziamento del terzo stralcio di viale 2 giugno per circa 600.000 euro, la copertura della pista di pattinaggio per circa 400.000 euro, il completamento dei lavori di  consolidamento delle scuole "Gnudi" a Mercatale per circa 150.000 euro, i lavori di consolidamento e miglioramento sismico delle scuole "Rodari" per un importo di circa euro 600.000 (bando gia' effettuato e lavori gia' affidati), 95.000 euro per lavori di consolidamento di villa Maccaferri. Altre risorse verranno messe sulla manutenzione delle strade, sul rifacimento delle fognature in via Palazzo Bianchetti, sul mantenimento del verde, sul rifacimento degli spogliatoi del campo di calcio e sull'ammodernamento, da un punto di vista del risparmio energetico del palazzetto dello sport.
Nel piano triennale, conclude il Sindaco, e' stato compreso anche il finanziamento del progetto per la realizzazione della nuova scuola media "Panzacchi" , progetto che uscira' dal vincitore dell'apposito  bando di concorso di idee che l'Amministrazione si appresta a lanciare.  

Data dell'articolo: 

27 Febbraio 2018