In bici fino alle stelle

Il sindaco Lelli: vivremo un sabato di dediche e fantasia
Camminamento pedonale dedicato a Margherita Hack
"In bici fino alle stelle" é l'immagine fantasiosa che fa da filo conduttore ai due eventi in programma sabato pomeriggio a Ozzano dell'Emilia e che lega i due personaggi ai quali verranno dedicati un camminamento pedonale e un percorso ciclo pedonale, vale a dire l'ozzanese Italo Mazzacurati e Margherita Hack. Cosa li lega? L'amore immenso per la bicicletta, ai loro tempi un vero e proprio mezzo di trasporto e oggi il mezzo che meglio rappresenta la mobilità eco-sostenibile. L'appuntamento per tutti coloro che vorranno partecipare e' domani alle ore 15.00 sul retro del parcheggio della Coop (lato via Nardi). Camminata a piedi o in bicicletta lungo il nuovo tratto di ciclopedonale fino all'imbocco di Via Sant'Andrea dove verrà tagliato il nastro del nuovo tratto dedicato all'ozzanese Italo Mazzacurati, figura di spicco, come gregario, del ciclismo alle fine degli anni '50 e primi anni '60. Alla cerimonia sarà presente la figlia Stefania. 
  • Si proseguirà poi alle 15,30 con il taglio del nastro del nuovo camminamento pedonale dedicato a Margherita Hack che da Via Sant'Andrea porta fino al Palazzo della Cultura di Piazza Allende, attuale sede della scuola media "E.Panzacchi". Alla cerimonia sarà presente il prof. Flavio Fusi Pecci (Inaf) che farà un intervento sulla figura della Hack. 

"Si tratta di due interventi realizzati nell'ambito di un accordo urbanistico di riqualificazione dell'area di via Sant'Andrea a ridosso del centro commerciale della Coop, afferma il Sindaco Luca Lelli. Un camminamento pedonale che porta alle scuole medie in Piazza Allende e una pista ciclo pedonale a ridosso dell'alveo del Rio Centonara, realizzata in materiale di tipo "calcestre", un materiale naturale stabilizzante che riesce a formare, per compattazione, una crosta particolarmente resistente e che richiederà poi, in futuro, una facile e non onerosa manutenzione. Il camminamento che  porta alle scuole l'abbiamo voluto dedicare a Margherita Hack, una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana. Il suo nome è legato a doppio filo alla scienza astrofisica mondiale. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un'importante attività di divulgazione e ha dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle. Vuole essere un augurio e un invito, per tutti i nostri ragazzi che lo percorreranno tutte le mattine per raggiungere la scuola, ad impegnarsi e combattere per riuscire, nella vita, a realizzare tutti i loro sogni cosi' come fece la Hack a suo tempo. La pista ciclo pedonale invece, continua Lelli, l'abbiamo voluta dedicare a Italo Mazzacurati, ciclista ozzanese nato ad Ozzano dell'Emilia nel gennaio 1932 e qui cresciuto con tutta la sua famiglia. Ha fatto il gregario nel ciclismo professionistico negli anni che vanno dalla fine degli anni '50 agli inizi degli anni '60 partecipando a vari Giri d'Italia, Tour de France e Giro di Svizzera. Con la dedica a Mazzacurati abbiamo voluto ricordare e valorizzare un nostro concittadino di cui oggi, molti ozzanesi, non ne conoscono l'esistenza e i suoi meriti sportivi. Lo ricorderemo insieme alla figlia Stefania con la quale domani scopriro' la targa dedicata al padre Italo". 

Data dell'articolo: 

14 Ottobre 2022