Grande partecipazione per il passaggio del Tour

Domenica 30 giugno Ozzano, per la prima volta in assoluto, ha visto il passaggio della gara ciclistica
Il Sindaco Lelli e l'Assessore Di Oto (domenica 30 giugno) in attesa del passaggio del Tour sulla via Emilia

Grazie allo storico passaggio del Tour de France, domenica  30 giugno, rimarrà negli annali delle cronache sportive e cittadine della nostra comunità.

Prima i febbrili preparativi che si sono concentrati negli ultimi giorni con il coinvolgimento attivo di tanti volontari di Pro Loco Ozzano, di "AmOzzano e me ne prendo cura", dell'Ass. Carabinieri in pensione, dei commercianti e delle aziende che hanno ospitato striscioni e i banner di benvenuto e di tanti altri semplici cittadini, poi la gara vera e propria che ha visto sfrecciare gli atleti professionisti a velocità impensabile tra due ali di folla.

"Il passagio del Tour - come dichiarato dal Sindaco Lelli - ha rappresentato una splendida vetrina per tutto nostro territorio e, in generale, per l'intera regione. Sicuramente, nei prossimi mesi si raccoglieranno i frutti di questo evento che ha una risonanza mondiale, ma già ora possiamo dire che è stato un grande successo, per merito di tutti: lo staff organizzativo, i volontari, le forze dell'ordine. Inoltre, è stata l'occasione per creare nuove relazioni con il mondo sportivo francese, con future ricadute in ambito turistico e culturale"

La manifestazione sportiva ha richiesto la chiusura della via Emilia per una parte della giornata, ma i disagi sono stati contenuti al minimo e tutto si è svolto nella massima regolartià, senza intoppi o incidenti di qualsiasi tipo. Inoltre, nel corso della mattinata, prima del passaggio della carovana ciclistica, Ozzano ha ospitato un gruppo di ciclisti semi-professionistici amanti del Tour di vari paesi europei (francesi, olandesi, australiani, inglesi, danesi, etc...), i quali hanno scelto Ozzano come punto tappa in attesa del gruppo ufficiale, per poi ripartire verso Bologna qualche ora prima.  Infatti, come ci precisa il responsabile (Didier Durin) "The Inside è un programma di ospitalità che consente agli ospiti dei nostri partner di percorrere una parte della tappa qualche ora prima dei professionisti e alle condizioni di un corridore professionista del gruppo TDF. Ieri, ad Ozzano,  sono stati ospiti del nostro partner NTTData. Hanno percorso gli ultimi 60 chilometri della tappa. Nel punto di sosta di via dello Sport ad Ozzano, abbiamo messo a loro disposizione: biciclette, nutrizione sportiva. Inoltre, hanno un numero di gara come i professionisti, tagliano il traguardo e si fanno fotografare sul podio".

 

Abbiamo immortalato alcuni momenti salienti della giornata, nei vari punti del percorso.

 

Per continuare a seguire il Tour de France