A San Pietro una volta / Una volta a San Pietro

E' l'iniziativa fotografica pensata da un gruppo di giovani residenti del Borgo di San Pietro per far conoscere il luogo in cui vivono.
"A San Pietro una volta / Una volta a San Pietro" - iniziativa fotografica pensata da un gruppo di giovani residenti del Borgo di San Pietro per far conoscere il luogo in cui vivono

A San Pietro una volta / Una volta a San Pietro vuole essere un’occasione pensata da un gruppo di giovani residenti di San Pietro per far conoscere il luogo in cui vivono, un suggestivo borgo che si trova sulle prime colline di Ozzano dell’Emilia. Un’iniziativa fotografica, nata grazie al percorso partecipativo “Le chiavi di San Pietro”, dove chiunque potrà inviare le foto dei ricordi del passato fino a quelli più recenti, un piccolo esperimento di narrazione collettiva che ha come obiettivo quello di raccontare il passato e il presente del borgo.

Il titolo dell’iniziativa racchiude, nella sua asimmetria, i due filoni in cui si articola il progetto:
1_ A San Pietro, una volta... è la proposta riservata a chi conosce già questo luogo di scavare nella propria memoria e nelle proprie fotografie per riportare alla luce scatti di San Pietro che possano testimoniare e raccontare come il borgo sia mutato oppure rimasto inalterato negli anni. E' un invito ad aprire gli archivi fotografici privati per condividere frammenti di un passato più o meno recente, che possa invitare al ricordo di chi a questo luogo è affezionato da tempo, portandolo a dire: "A San Pietro, una volta...".

Indicazioni: fotografie a tema libero, unico requisito richiesto riportare (anche approssimativamente) l'anno in cui sono state scattate.

Premio: Un buono per una cena per due offerto dall'Osteria San Pietro e affissione della fotografia vincitrice all'interno della struttura - https://www.osteriasanpietro.it

 

2_Una volta a San Pietro, è la proposta, aperta a chiunque, di cogliere questa occasione per tornare o per venire una prima volta in questo luogo e raccontare il borgo e i dintorni con uno scatto fotografico che possa immortalare lo spirito senza tempo della San Pietro contemporanea, dai suoi scorci storici di paese, alla sua natura verdeggiante e collinare. E' un invito a percorrere questi luoghi e a perdercisi e, attraverso un obiettivo, catturarne un dettaglio, un ritratto o un panorama.

Indicazioni: fotografie a tema libero, unico requisito non devono essere utilizzati filtri, l’unico acceattato è il bianco e nero.
Premio: Un buono per un noleggio di due e-bike per un fine settimana offerto da Mobilità Elettrica - https://www.mobilita-elettrica.it/

 

Per partecipare

L’iniziativa è libera e aperta a tutti solo con opere proprie in formato digitale senza limiti di età.

La partecipazione è gratuita ed implica l’accettazione delle modalità e delle condizioni presenti nel REGOLAMENTO SOTTO ALLEGATO.

La giuria selezionerà a suo insindacabile giudizio i venti lavori fotografici che parteciperanno alla mostra collettiva secondo criteri di qualità, efficacia e coerenza narrativa ed estetica. Il processo di selezione si concluderà entro il 28 febbraio 2022

Le fotografie ricevute verranno ricondivise sui siti e sui canali web e social del Comune di Ozzano e sul profilo Instagram “Le foto di San Pietro”.

Note: 

CONTATTI   EMAIL   lefotodisanpietro@gmail.com