Un Natale per tutti": doni e solidarietà sotto l'albero di Natale

Iniziativa benefica a favore delle persone fragili del territorio ozzanese. Un pensiero di benvenuto anche ai migranti del Cas di Ozzano.
La consegna dei panettoni al Cas di Ozzano

Un Natale per tutti": doni e solidarietà sotto l'albero di Natale

 

Si ripete, per il quarto anno consecutivo, l'iniziativa benefica a favore delle persone fragili del territorio ozzanese. Un pensiero di benvenuto anche ai migranti del Cas di Ozzano.

 
"Un Natale per tutti" e' l'iniziativa a scopo benefico ideata dall'Amministrazione comunale di Ozzano nel 2020 (in pieno periodo Covid e quindi di grandi difficoltà sia umane che economiche, per le famiglie ma anche per molte attività economiche) che, con questa iniziativa, riuscì nell'intento di far incontrare e unire alcune sinergie del territorio. Da questa unione dove ognuno mise parte del proprio lavoro, si riusci' nell'intento di realizzare dei pacchi-dono di generi alimentari che vennero consegnati alle famiglie fragili del territorio individuate con l'aiuto dei servizi sociali del Comune. 
Supportata da Banca di Bologna che, in questi anni, ha sempre devoluto un importante contributo economico, e che ringraziamo di cuore per la sensibilità sempre dimostrata nei confronti della comunità che, in pratica, ha visto nascere  questa Banca, l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ozzano, con la partecipazione di Conad. Negli anni passati parteciparono e contribuirono anche Arti Grafiche Reggiani, Lieviti Arpa e la Pubblica Assistenza di Ozzano-San Lazzaro. 
Quest'anno, spiega il primo cittadino, abbiamo "allargato" l'iniziativa per abbracciare quante piu' persone possibili. Non solo famiglie quindi, ma anche persone singole che vivono comunque un momento di fragilità e instabilità sia  da un punto di vista umano che economico. Tutto questo l'abbiamo fatto per una ragione ben precisa:  riuscire a dare un segno tangibile di benvenuto da parte della nostra comunità ai migranti presenti nel CAS realizzato dalla Prefettura di Bologna  presso i locali dell'ex Caserma Gamberini". 
Nel pomeriggio del 21 dicembre, il Sindaco, accompagnato dall'Assessore alle attività produttive Claudio Garagnani, dalla Capogruppo di "Noi per Ozzano" Monia Vason e dalla consigliera di "Progresso Ozzano" Bruna Bandini, si è recato presso il CAS dove la delegazione comunale, oltre a portare gli auguri da parte di tutta la comunità , ha consegnato ad ognuno dei migranti presenti nel centro un panettone o pandoro quali simboli dolciari del Natale nel nostro paese.
 
"A breve, aggiunge il Sindaco Lelli, consegneremo loro anche dei prodotti per l'igiene personale e dell'attrezzatura per poter coltivare ad orto una piccola parte del terreno interno al CAS. Come Amministrazione comunale ci tenevamo molto a fare questo gesto tangibile di benvenuto nei confronti di questi ragazzi che hanno tutti alle spalle delle storie di  grande disperazione, sottolinea Lelli, e ringrazio le rappresentanti dei gruppi di minoranza, la Capogruppo Vason e la consigliera Bruna Bandini per aver condiviso questo progetto ed essere state presenti alla consegna dei panettoni. Donare qualcosa alle persone in difficoltà e ricevere in regalo un sorriso è già un bel modo di festeggiare il Natale".