BookCrossing

il punto bookcrossing in Biblioteca

Il BookCrossing è un'iniziativa di distribuzione gratuita di libri che ruota intorno all'esistenza di un elenco di volumi identificati da un codice unico attraverso cui è possibile, tramite una semplice registrazione, seguire la traversata del libro e il suo incrociarsi con altri lettori.

Il BookCrossing consiste nella pratica di una serie di iniziative collaborative volontarie e gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L'idea di base è di lasciare libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, o "into the wild", ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e farli proseguire nel loro viaggio. Lo spirito che sta alla base di questa pratica è quello di "rendere il mondo intero una biblioteca".

La Biblioteca Comunale "8 marzo 1908", grazie alle donazioni di molti utenti, aveva ed ha spesso a disposizione molti volumi che non sempre puo' inserire nel proprio patrimonio. Dopo varie iniziative, come il dono utente-utente (il banchetto dei libri in libero scambio) od i mercatini dell'usato per l'acquisto di libri nuovi (realizzato dal Gruppo di Lettura) e la donazione indiretta (grazie all'interessamento della responsabile dello stesso Gruppo di Lettura), ai detenuti della DOZZA, cercavamo un modo di mantenere comunque in vita i libri. Grazie allo spunto offerto dalla nostra utente di quel giorno, abbiamo pensato che fosse un ottimo modo per mantenere in circolazione i LIBRI (e per non destinarli, se in buone condizioni, al recupero della carta), far partecipare la Biblioteca anche al BOOK_CROSSING. Abbiamo scoperto che molte altre gia' lo fanno e con grandi numeri.

Noi piu' modestamente siamo partiti con 60-70 pezzi, anche in lingua inglese, e oggi abbiamo molti di più che mettiamo a disposizione di chiunque voglia partecipare a quest'iniziativa mondiale che tanto seguito ha ed ha avuto, e che permette a molti di entrare in contatto e condividere la passione per i libri. In futuro organizzeremo altri punti protetti che cercheremo di mantenere forniti, anche grazie alle donazioni, e che contiamo possano diventare punti di scambio (e non solo di prelievo) cosi' che libri provenienti da chissa' dove, possano fare una sosta anche qui da noi ad Ozzano. Naturalmente ci auguriamo che quelli in "partenza" oltre a tornare su questo scaffale una volta letti, possano prendere anche la strada del "non ritorno" e viaggiare per il mondo ed incontrare (ed essere letti da) piu persone possibile.

Sara' divertente, se i lettori collaboreranno lasciando tracce sul sito BOOKCROSSING.com, seguire i viaggi e la vita dei libri che mano a mano vengono "liberati" in questa "stazione" di partenza e transito.

Ad Ozzano dell'Emilia sono attivi diversi punti BookCrossing gestiti da questo servizio e da altri soggetti e sono presso: la Biblioteca, il Municipio (atrio piano terra), la Piscina, l'Ausl-Casa della Salute, l'Istituto Ramazzini, nei Centri Civici di Mercatale e Ponte Rizzoli, Villa Torre (Settefonti), e, infine, l'ultimo nato, nell'area di sosta dell'Agriturismo Dulcamara, promosso dall'Associazione "Amici di Ciagnano e Settefonti".

L’iscrizione al bookcrossing è assolutamente gratuita. Devono essere indicati alcuni dati personali, l’indirizzo e-mail e una password. L’indirizzo e-mail resta assolutamente riservato e non viene mai mostrato da nessuna parte. 

Per saperne di più visita il sito di sito Italiano di BookCrossing .