Nuovo elettrodotto Colunga-Calenzano:TERNA incontra i cittadini

L'incontro si terrà on line il 5 maggio alle ore 17.
Elettrodotto Colunga-Calenzano

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea aerea a 380 kV tra le stazioni elettriche esistenti di Colunga (BO) e Calenzano (FI), e di una variante all’esistente elettrodotto aereo a 380 kV “Bargi – Calenzano”. Il futuro collegamento a 380 kV Colunga – Calenzano avrà una lunghezza complessiva di circa 84 chilometri. Si prevede un nuovo elettrodotto di 84 chilometri che interesserà, in tutto, 12 comuni, di cui nove nella provincia di Bologna (Castenaso, San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, Monterenzio, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli e Loiano) e tre in provincia di Firenze (Firenzuola, Barberino di Mugello e Calenzano), oltre alla demolizione di circa 106 km di vecchi elettrodotti aerei.

Terna realizzerà un nuovo collegamento tra la zona di Colunga (provincia di Bologna) e quella di Calenzano (Firenze) per rafforzare la rete e assicurare un notevole aumento della capacità di scambio tra Nord e Centro-Nord Italia.ù

I lavori di realizzazione dell’opera, cominciati a marzo 2022 nell’area di Calenzano, proseguiranno a partire dal mese di maggio con l’avvio dei cantieri anche negli altri comuni coinvolti. Le attività procederanno tenendo in considerazione le diverse caratteristiche morfologiche dei luoghi interessati per minimizzare l’impatto sul territorio.

Trattandosi del potenziamento di una linea esistente, gli enti locali e Terna hanno scelto di mantenerne quanto più possibile il tracciato per non interessare nuovi ambiti territoriali. In alcuni tratti, individuati e condivisi con le amministrazioni locali, è stato necessario allontanarsi dalla linea attuale per la presenza di edifici che si sono sviluppati dopo la realizzazione dell’elettrodotto verso la fine degli anni ’50.

E' in programma un incontrio online per informare i cittadini su tempistiche e modalità dei lavori giovedì 5 maggio dalle 17 con focus su Pianoro, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena, Castenaso (provincia di Bologna).

Sarà possibile ricevere informazioni sugli interventi e dialogare direttamente con i nostri tecnici.

Per maggiori informazioni sulla realizzazione del progetto scrivere a info.colungacalenzano@terna.it.

Data dell'articolo: 

28 Aprile 2022

Allegato: