Linea Verde ad Ozzano: il Cardo Bolognese va in tv!

Protagonista della puntata sarà l'Azienda Agricola Gualandi (Via Valletta di Sopra 2) che ha festeggiato da poco i 100 anni di attività nel podere S.Antonio di Ozzano
il cardo un alimento sano e gustoso

Quanti sanno che Ozzano Emilia è anche una zona di produzione dei cardi?

Questo vegetale, rustico e ricco di fibre, era un alimento classico del Natale anche dalle nostre parti e, anche oggi, sono ancora molte le famiglie in cui lo si consuma, preferibilmente cotto. L'Azienda agricola Gualandi lo coltiva da 100 anni, un traguardo che ha raggiunto proprio quest'anno e la troupe di Linea Verde è andata a vedere come si fa...sintonizzatevi sabato 9 dicembre alle ore 12,20 su RAI 1!

La varietà coltivata è il "Cento foglie di Bologna" detto anche "Il Bolognese" che si raccoglie da ottobre a dicembre, ma da Gualandi lo si mette anche "in tricea",  ossia "in buca", in modo da renderlo più gustoso e per poterlo commercializzare fino a febbraio.

Il cardo è un alimento sano, da riscoprire e che si abbina spendidamente ad alcuni tagli di carni (spuntature, costoline, salsicca e salsiccia matta), che si possono trovare anche nelle macellerie locali: Coop Ozzano, TuoDìMacelleria San Cristoforo, Conad Ozzano e Laboratorio La Palazzina di Ciagnano)

 

In allegato si riportano alcune ricette di famiglia fornite dalla signora Gualandi

Allegato: