E' Paolo Facchini il primo ozzanese con la carta d'identità elettronica

Il Sindaco Lelli, il signor Paolo Facchini e l'addetta URP Bernardi Maria Luisa

"Da questa mattina anche nel nostro Comune ha preso il via il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE). Con un leggero ritardo rispetto ad altri Comuni, ci adeguiamo anche noi  alle disposizioni del Ministero dell'Interno adottando un documento elettronico, grande quanto una carta di credito, che da' garanzie di maggior sicurezza rispetto al vecchio documento cartaceo, afferma il Sindaco Lelli.

C'era grande attesa questa mattina all'urp per questo primo importante avvenimento. Superati alcuni problemi tecnici di collegamento al sito ministeriale, tutto si e' svolto per il meglio ed il primo cittadino a farne richiesta, Paolo Facchini, ozzanese dal 2007, e' stato accreditato per ricevere la prima carta d'identita' elettronica emessa dal nostro Comune.

Ricordiamo a tutti i cittadini che  le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Per chi volesse comunque richiedere la nuova carta d’identità elettronica o per chi deve farla in quanto in scadenza quella cartacea ricordiamo che è obbligatorio prendere un appuntamento con lo sportello URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) presso il Municipio - viale della Repubblica, 10 - telefonando allo 051-791377. 

Si ricorda a tutti i cittadini che la carta d’identità elettronica non viene consegnata direttamente allo sportello come avveniva per il documento cartaceo, ma viene spedita a casa, tramite raccomandata, entro sei giorni lavorativi dall’emissione in quanto la carta viene stampata materialmente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e consegnata all’indirizzo indicato dal richiedente. 

Data dell'articolo: 

3 Aprile 2018