Rai News ad Ozzano per il progetto Bike to work

Il Sindaco Lelli intervistato questa mattina dalla troupe RAI sulle misure adottate per combattere carovita e inquinamento
Il Sindaco Lelli intervistato dalla troupe RAI sulle misure adottate per combattere carovita e inquinamento

Questa mattina una troupe di RAI News 24, in diretta, ha intervistato il Sindaco Luca Lelli nell'ambito di un servizio sulle misure che vengono adottate in varie parti d'Italia per contrastare il carovita (aumento dei carburanti e dei generi alimentari) e l'inquinamento atmosferico.

 

Ozzano è stata selezionata per aver aderito da subito al progetto regionale "Bike to work" che prevede un incentivo di 20 centesimi per ogni km percorso in bicicletta.

"Abbiamo aderito - dichiara il Sindaco -  da subito a questa iniziativa che consente di raggiungere diversi obiettivi: diminuire il numero delle auto che quotidianamente vengono utilizzate nel percorso casa-lavoro. Nel 2022 , a fronte di una spesa 7000 euro del contributo regionale, sono stati 35.000 i km percorsi da chi ha aderito, non più in auto, ma in bicicletta. Con questa modalità, si contribuisce anche al risparmio di lavoratori e famiglie, visto il costo dei carburanti. Inoltre, la qualità dell'aria, complice il cambiamento climatico, non è delle migliori, tanto che questo progetto si inserisce in un quadro più generale, composto da Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinantie dal PAIR-Liberiamo l'Aria (Piano Aria Integrato Regionale), misure che incentivano la mobilità sostenibile e prevedono anche divieti di circolazione per mezzi inquinanti e quando peggiorano i parametri ambientali".

Era presente anche il comandante della Polizia Locale Stefano Zigiotti, che utilizza frequentemente la bicicletta per recarsi in servizio e che, ad oggi, ha percorso con questo mezzo ben 4100 km. 

 

Questo il link al servizio tv di RAI News