Maestra, Sara ha due mamme?

Dialogo e confronto in occasione della giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e bifobia
Maestra, Sara ha due mamme? - iniziativa del centro "La Collina"

Venerdi' 17 maggio ricorre la giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia, ricorrenza promossa dal Comitato internazionale riconosciuto dall'Unione Europea e dalle Nazioni Unite che si occupa di queste tematiche. In occasione di questa ricorrenza in difesa dei diritti LGBTQ+, il servizio educativo sperimentale zero-sei La Collina di Ozzano dell'Emilia promuove l'iniziativa pubblica "Maestra, Sara ha due mamme", con il patrocinio dell'Amministrazione comunale,  dove invita i genitori, la cittadinanza,i servizi educativi del territorio e tutti coloro che fossero interessati a partecipare all'evento. 

 
Si tratta di un incontro pensato per dialogare attorno al tema delle diverse tipologie di famiglie nel nostro territorio e nella nostra società, con un'attenzione particolare alle famiglie omogenitoriali.
 
L'evento si terrà venerdi' 17 maggio prossimo dalle ore 17.30 nei locali del servizio educativo 0-6 anni "La Collina" in via Impastato 14/18. Interverranno L'ASSOCIAZIONE FAMIGLIE ARCOBALENO EMILIA-ROMAGNA, associazione indipendente nata nel marzo 2005 ed è composta da Genitori LGBTQI+, in coppia, single o separati che hanno realizzato il proprio progetto di genitorialità, o che aspirano a farlo, l'ASSOCIAZIONE IL MELOGRANO di Bologna CENTRO INFORMAZIONE MATERNITA' E NASCITA, associazione nazionale che ha aperto la propria sede a Bologna nel 2015, impegnata a sostenere quotidianamente la genitorialità attraverso percorsi di accompagnamento alla nascita, sostegno alle famiglie straniere, supporto alla genitorialità omogenitoriale. Moderatrice la pedagogista del servizio educativo ospitante: ANNA GINZBURG. Al termine dell'incontro verrà offerto un aperitivo.

La Collina è un servizio educativo sperimentale zero-sei anni autorizzato della regione Emilia Romagna e dal Comune di Ozzano e accoglie, in un'unica sezione,  bambine e bambini dai 6 mesi ai 6 anni. E' stato pensato come un unico percorso educativo che accompagna i bambini e le loro famiglie nei primi sei anni di vita.Qui i bambini e le famiglie hanno la possibilità di sperimentare un tempo lento, di creare relazioni autentiche e di essere accolti e accompagnati dalle stesse figure educative e dallo stesso gruppo di amici in tutto il percorso. La proposta educativa viene basata sull’ascolto, l’osservazione e la condivisione e si ispira al pensiero psicomotorio e all’educazione in natura, in particolare raccoglie da questi approcci l’importanza del gioco come strumento di espressione del bambino per definire la propria identità nel rispetto dell’ambiente e degli altri. Anna Ginzburg,Serafina Vuono,Priscilla Inglima, Francesca Magnani e Veronica Abrignani sono le educatrici e pedagogiste che hanno creato e prestano servizio presso "La Collina".

 

 

Allegato: