CAS Ozzano: progetti di integrazione con le associazioni del territorio

Sottoscritto un accordo di collaborazione e orientamento al territorio con la società che gestisce il CAS
La ex Caserma Gamberini, oggi sede del CAS (Centro Accoglienza Straordinaria) di Ozzano
Dopo un passaggio informativo in Giunta, e' stato sottoscritto, nei giorni scorsi, un accordo di collaborazione e orientamento al territorio fra NOVA FACILITY, la società di Treviso che gestisce il CAS realizzato presso l'ex Caserma Gamberini e l'Associazione locale ARCI-OZZANO Aps-Asd. Lo scopo di questo accordo e' quello di aiutare i ragazzi richiedenti asilo ospitati al CAS ad integrarsi facendogli conoscere il territorio e le opportunità che il paese offre sia in termini di servizi che di offerte culturali e sportive. L'auspicio, infatti, e' che, dopo questo primo accordo sottoscritto con ARCI-OZZANO, ne possano seguire altri con associazioni di volontariato, sportive e culturali.
Nella pratica, cosa prevede l'accordo di collaborazione? E' presto detto. In collaborazione con il direttore del CAS sono stati individuati i primi 10 ragazzi che partiranno col progetto. Si farà poi una rotazione ed altri ragazzi potranno partecipare. Questi ragazzi verranno iscritti come soci di ARCI-OZZANO, qualifica necessaria per poter riconoscere ai ragazzi tutte le tutele del caso anche da un punto di vista della copertura assicurativa in caso di infortunio. Verranno poi impiegati in attività di volontariato proprie dell'Associazione, come preparazione di eventi, aiuto nell'organizzazione dei centri estivi prossimi ad essere attivati. Insieme ai volontari del verde del gruppo "AmOzzano" si sta pensando inoltre di coinvolgere i ragazzi ospiti del CAS anche in attività di mantenimento del verde pubblico, piantumazione, pulizia di aiuole e aree verdi in generale. 
Le finalità di questi progetti sono molteplici. In primo luogo certamente il fatto di far conoscere, agli ospiti del CAS, il territorio che li sta ospitando aiutandoli ad orientarsi nei loro spostamenti, ma non ultima la possibilità che viene offerta loro di entrare a far parte del tessuto sociale del paese, di imparare la lingua italiana e di conoscere persone nuove ed allacciare relazioni che potrebbero essere loro utili anche in futuro.