Al via la Card Unica metropolitana per treni e bus

Dal 16 aprile 2018 gli utenti abbonati a Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e al "Mi Muovo" possono utilizzare "Unica Emilia Romagna” la smart card con tecnologia contactless, personale e multiservizi.
La Card Unica è gratuita e valida su tutta l'area metropolitana di Bologna

Obiettivo della carta, gratuita (è possibile ritirarla anche nella biglietteria Trenitalia di Bologna), è fornire a chi usa i mezzi pubblici, dal treno all'autobus, un unico supporto da personalizzare in base alle proprie esigenze di viaggio, indipendentemente dalla tipologia di vettori e operatori utilizzati. I vantaggi vanno dalla comodità di utilizzo a una maggiore sicurezza (con la possibilità di bloccare la card in caso di furto o smarrimento e di ottenere un duplicato) senza dimenticare il contributo che l’eliminazione dei biglietti cartacei rappresenta per l’ambiente. La card potrà essere caricata anche sugli smartphone.

Inizialmente si potranno caricare sulla carta tutti gli abbonamenti a tariffa regionale e sovraregionale di Trenitalia (settimanale, mensile, annuale e annuale studenti) per i viaggi all’interno dei confini emiliano-romagnoli oppure con origine o destinazione in regione, e gli abbonamenti integrati Mi Muovo e Mi muovo CityPiù (mensili, annuali e annuali studenti) validi sui servizi ferroviari regionali e locali e sui servizi bus urbani di Bologna (o delle altre nove città capoluogo della regione e delle città di Imola, Faenza e Carpi). Successivamente sarà possibile caricare anche i biglietti corsa semplice di Trenitalia e quelli di altri vettori e operatori del trasporto pubblico locale.

Il modulo di richiesta – disponibile nelle biglietterie o scaricabile sul sito trenitalia.com – dovrà essere corredato di una fotografia e accompagnato da un documento di riconoscimento valido. La ricarica potrà essere effettuata in tutte le 23 biglietterie Trenitalia della regione, alle 220 self service di Trenitalia, online su trenitalia.com e presso le biglietterie delle aziende del trasporto su gomma. 

Altra novità per gli utenti di Bologna è la nuova AppMuver che consente l’acquisto del biglietto urbano Tper (il biglietto da 1,30 euro che vale 75 minuti dalla prima convalida) e la sua validazione a bordo attraverso un comune smartphone Android dotato di tecnologia NFC.

Il biglietto consentirà la convalida ad ogni accesso sui mezzi, l’apertura di tornelli sugli autobus che ne sono provvisti e la verifica con il palmare da parte dei controllori, esattamente come ogni altro titolo di viaggio utilizzato oggi nel sistema regionale MiMuovo.

L'app è scaricabile dal sito Tper www.tper.it/muver) o direttamente da Google Play Store.