Amozzano e me ne prendo cura

Il Sindaco Luca Lelli: e' un progetto di partecipazione e condivisione per rendere piu' bello il paese
Volantino iniziativa Amozzano
Partira' a gennaio il progetto "Amozzano e me ne prendo cura" con il quale l'Amministrazione comunale intende sensibilizzare i cittadini alla partecipazione e condivisione della cura e manutenzione del verde cittadino per rendere il paese piu' bello e curato.
"Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva nel quale crediamo molto, dice il Sindaco Luca Lelli. Ovviamente la base da cui dobbiamo partire e' quella del volontariato. Ai cittadini che hanno tempo, voglia di impegnarsi e di partecipare attivamente al mantenimento ed alla cura del verde pubblico e del proprio paese, l'Amministrazione comunale chiede di aiutare a mantenere puliti e curati parchi, giardini, aree verdi, ma anche marciapiedi e piste ciclabili, cosi' come anche ad annaffiare e prendersi cura di piccole aiuole, alberelli o arbusti nei pressi delle proprie abitazioni. 
Tante volte, infatti, come Amministrazione comunale, provvediamo a piantare alberelli ed arbusti e a creare delle piccole aiuole nelle aree che restano pubbliche dopo la realizzazione di un comparto residenziale privato oppure nelle aree destinate a parcheggio pubblico. Queste piccole aree richiedono, il piu' delle volte, un intervento manuale sia per annaffiarle che per mantenerle curate in quanto si tratta, appunto, di zone di piccole dimensioni dove non si riesce ad intervenire meccanicamente ed ormai sono diventate numericamente tante per cui il personale in servizio addetto al verde non riesce a farvi fronte. 
Il Comune si impegna a fornire alle persone che si offrono un minimo di attrezzatura necessaria e un supporto tecnico. Il 18 gennaio prossimo alle 20.30 in sala consiliare si terrà un incontro pubblico dove verranno  illustrate, nello specifico, le modalità con le quali si intende avviare il progetto.  
"Abbiamo iniziato da pochi giorni a diffondere sui nostri canali, sito e facebook istituzionali, il progetto "Amozzano e me ne prendo cura",  afferma con soddisfazione il Sindaco, e abbiamo già avuto 12 adesioni  di cittadini che si dicono disponibili a partecipare. A volte basterebbe davvero poco e poco tempo per curare o annaffiare una piccola aiuola vicina a casa, un alberello o un arbusto appena piantato nel parco di fianco alla nostra abitazione, oppure raccogliere da terra carta e cartacce mentre facciamo la nostra passeggiata quotidiana. Sono piccoli gesti, ma che se in tanti facciamo danno come risultato quello di avere un paese piu' bello, curato e pulito in cui vivere. Facciamo un appello al senso civico delle persone e aspettiamo tante adesioni"

Data dell'articolo: 

2 Gennaio 2023