Attivata la fibra ottica per le aziende di Quaderna e Ponte Rizzoli

Da oggi è realtà la banda ultra larga nelle aree produttive di Ozzano dell'Emilia. Il risultato è frutto di una collaborazione pubblico-privato tra Comune, Regione tramite Lepida e aziende interessate
Oggi, 19 novembre, nella sede di Hypertec Solution, si è svolta una simbolica cerimonia di inaugurazione a cui hanno partecipato la stampa, rappresentanti delle aziende, il Sindaco Lelli, l'Assessore Rossi e il Direttore di Lepida Mazzini.

Otto aziende delle zone artigianali Ponte Rizzoli e Quaderna sono state recentemente raggiunte dalla Banda Ultra Larga, grazie a un intervento di infrastrutturazione con rete in fibra ottica realizzato secondo un modello di finanziamento pubblico – privato che ha visto coinvolti il Comune, la Regione (tramite Lepida) e le aziende stesse (Suzzi, Laco, Colkim, GNA,Dico, Andic-Mac, Verniciatura Ozzanese e Hypertec solution, che ha svolto il ruolo di capofila).

Nella mattinata di oggi, 19 novembre (ore 11), nella sede di Hypertec Solution, si è svolta una simbolica cerimonia di inaugurazione a cui hanno partecipato rappresentanti delle aziende, il Sindaco di Ozzano dell'Emilia Luca Lelli, l'Assessore alle Infrastrutture digitali Giuseppe Rossi e il Direttore generale di Lepida Gianluca Mazzini.

Il modello di finanziamento pubblico-privato che ha reso possibile la realizzazione dell’intervento è definito dalla legge regionale 14 del 2014 ed è stato attuato attraverso un Accordo di programma tra i soggetti coinvolti. La rete è di proprietà del Comune, ma a tutti i soggetti contribuenti è stato dato un diritto d'uso.

Per l'estensione del servizio ad altre aziende interessate occorrerà creare un nucleo di aderenti di almeno 5-6 aziende per richiedere l'allaccio alla dorsale di Lepida.

Data dell'articolo: 

19 Novembre 2018
Video Multipler: 
Video girato il 19.11.2018 presso Hypertyec per l'attivazione ufficiale della fibra ottica