Bologna e San Pietro di Ozzano: storia, cultura, natura, legami

Venerdì 10 maggio a San Pietro, la Biblioteca comunale propone un'escursione guidata al Borgo medievale in occasione della presentazione della guida turistica di Giorgia Zabbini e aperitivo finale presso Le Mura
La copertina della guida turistica "Bologna" di Giorgia Zabbini che descrive la città e il territorio bolognese. Un volume tutto da scoprire

Rassegna "Incontri con l'autore"

La storia di Bologna, le sue vicende, i personaggi storici, la popolazione urbana e del contado, si intecciano, attraverso i secoli e ancora oggi, con San Pietro di Ozzano, il nucleo più antico e significativo della nostra cittadina.

Da questo "legame" e da questi forti rimandi, nasce l'idea che non si possa parlare dell'una senza citare l'altra, quindi una guida su Bologna città è anche un invito a scoprirne i suoi dintorni, le sue tante sfaccettature.

Inoltre, ci si è chiesti, chi sta stabilito che i libri si possono e si devono presentare solo nel chiuso delle biblioteche? Tanto più che, in questo caso, si tratta di "Bologna", una guida turistica (scritta da Giorgia Zabbini ed edita da Feltrinelli) che, partendo idealmente dal capoluogo felisneo accompagna il visitatore verso il territorio circostante.

Con questo spirito, l'autrice ha accettato di parlare a San Pietro di Ozzano di questa guida, agile e ben documentata, quindi, nei luoghi stessi descritti dall'opera sia sotto il profilo storico-archeologico (citando l'antica Claterna e la leggenda di Lucia da Settefonti), che sotto quello paesaggistico-ambientale.

Questo il programma dell'evento:

ore 18 - Ritrovo presso la Torre di San Pietro di Ozzano che sarà aperta e visitabile.

A seguire passeggiata storico-culturale nel borgo medievale a cura da Roberto Carboni (Comune di Ozzano Emilia - Servizio Comunicazione e Turismo)

Presentazione della Guida turistica "Bologna" (ed. Feltrinelli, 2023) ad opera dell'autrice Giorgia Zabbini

Al termine aperitivo presso Le Mura

 

Evento organizzato dalla Biblioteca comunale ‘8 Marzo 1908’ di Ozzano dell’Emilia, Associazione Le Mura il Giardino del Borgo e in collaborazione con la a Libreria Atlantide di Castel San Pietro Terme.

 

In allegato il volantino dell'iniziativa