Boom di pubblico per il mercatino delle mamme

Oltre 6000 le presenze registrate nel parco di Ponte Rizzoli
Boom di pubblico per il mercatino delle mamme e Pompieropoli a Ponte Rizzoli
Boom per il mercatino delle mamme nel parco di Ponte Rizzoli
oltre 6000 le presenze registrate
" E' stata una bellissima giornata di scambi, condivisione e socializzazione", afferma la consigliera Stefania Fazzi , fra gli organizzatori dell'evento
 
Grande successo sabato scorso per la seconda edizione del mercatino delle mamme e festa della famiglia che si e' tenuto nel parco che circonda il centro civico della frazione di Ponte Rizzoli. Una giornata di festa organizzata con grande cura e dedizione dalla consigliera Stefania Fazzi in collaborazione con le associazioni Bologna Bimbi, Il Ponte  e Arci Ozzano che ha visto il coinvolgimento di tanti volontari residenti nella frazione ed anche di molti consiglieri comunali capitanati dal'Assessora alla Cultura e Servizi sociali Elena Valerio impegnata per tutta la giornata nel servizio ristorazione.
"Un successo davvero inaspettatoci dice la consigliera Fazzi. Complice la splendida giornata con temperature quasi estive, le presenze hanno toccato le 6000 persone. Felicissimi i tanti bambini attratti dall'iniziativa denominata "Pompieropoli" , un evento dedicato a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni che, grazie alla disponibilità dei volontari dell'associazione nazionale  dei Vigili del Fuoco, hanno potuto entrare in contatto con le attività quotidiane e proprie dei pompieri. Alla fine della giornata sono stati oltre 1300 i bambini che, sognando di essere "pompiere per un giorno" si sono portati a casa il diploma di "piccolo pompiere".  
"Dopo tanto tempo di restrizioni e chiusure causa la pandemiacontinua la consigliera Fazzi, le tante presenze di oggi sono state la risposta piu' bella che potessimo avere. Un grazie particolare a tutti gli sponsor della giornata,  da Daniela Nuti di WaffStudio per averci fatto vedere delle efficaci tecniche di rilassamento, la ditta GAMS Srl per aver offerto le merende pomeridiane, la ditta Dulcop per le bolle di sapone donate ai bambini, alla ditta Pinotto per aver rinfrescato una giornata calda con i suoi conosciutissimi ghiaccioli oltre a Fashion eventi e Coupon per l'allestimento dell'area kids Lego giganti e macchinine, Bologna Dog Centre per l'educativa dimostrazione data di come educare gli animali domestici. Grazie anche alla Virtus Ozzano Baseball per  le prove di battuta di baseball con i bimbi che hanno potuto conoscere uno sport spettacolare, ad Apis in Fabula, laboratorio didattico con le api,  a Elisabetta Gelli per il laboratorio pane amore e fantasia e a Pierluigi Foschi per lo Spettacolo di Burattini. Ultimo grazie, ma non certo per importanza, ai ragazzi della parrocchia della Quaderna per i giochi di gruppo organizzati per intrattenere i bambini."
 
Da parte dell'Amministrazione comunale e di tutta la comunità ozzanese un ringraziamento speciale a Idroproject Bonanno per la donazione del gioco “inclusivo”che verrà installato nel parco.
"Infine un doveroso grazie a tutte le mamme e papà che, per l'occasione, hanno svuotato la propria cantina e invece di buttare cio' che non utilizzavano piu', hanno regalato alla comunità alcune ore del loro tempo libero per venire ad allestire un banchetto nel nostro mercatino ed offrire ad altri l'opportunità di utilizzare ancora quelle stesse cose", conclude Stefania Fazzi. 
"La frazione di Ponte Rizzoli e' stata veramente presa d'assalto da tante famiglie in occasione della giornata del mercatino delle mamme, conferma il Sindaco Luca Lelli. E' la seconda volta che viene organizzato un evento del genere nel parco che circonda il centro civico e la risposta della gente e' sempre stata piu' che positiva. Questo tipo di mercatino dove vengono offerti e scambiati giocattoli, libri e vestiti per bambini che le famiglie non utilizzano piu' rappresenta un bellissimo esempio di economia circolare, di lotta allo spreco e di voglia di allungare il ciclo di vita di tanti oggetti e vestiti ancora utilizzabili. Una forma di lotta al consumismo e di aiuto alla natura che sicuramente merita di essere ripetuto. La cosa bella pero' di quella giornata e che mi ha molto colpito, sono state le relazioni fra le persone e le mamme in particolare, la socialità creata, gli scambi di opinioni, i suggerimenti e i consigli dati. Un bellissimo esempio di condivisione e socializzazione che forse, nella società moderna, abbiamo un po' dimenticato". 
 
Si allegano alcune foto della giornata con il saluto del Sindaco Luca Lelli e la consegna del gioco inclusivo da parte della Idroprojet