Ciao Giovanna

Ozzano saluta la sua concittadina piu' longeva
Giovanna Sangiorgi
E' venuta a mancare in questi giorni di inizio d'anno Giovanna Sangiorgi che all'età di 107 anni e 10 mesi e' stata la cittadina piu' longeva di Ozzano.  La Sangiorgi era una ozzanese DOC, essendo nata ad Ozzano dell'Emilia il 7 marzo del 1915. Sposata nel 1942 con Grandi Luigi ha avuto due figlie, Celsa che viveva con lei e Gabriella che vive anch'essa ad Ozzano a pochi isolati di distanza. Fino all'ultimo Giovanna ha vissuto in famiglia ed  ha potuto godere del calore e dell'amore dei familiari, affetto che sicuramente l'ha aiutata a raggiungere questo bellissimo traguardo ultracentenario.
"E' stata lucida fino all'ultimo, mancavano solo due mesi al compimento dei 108 anni e ci teneva tanto, dice la nipote Valentina.  Se ne e' andata comunque serenamente. Era molto preoccupata per la pandemia ed negli ultimi tempi per le notizie della guerra in Ucraina.  Diceva sempre che mai si sarebbe aspettata di sentire ancora parlare di guerra, una cosa terribile che lei aveva vissuto in prima persona. Proprio in occasione dello scorso compleanno, quello dei 107 anni, ci aveva chiesto  di fare una donazione alla Croce Rossa per gli aiuti ai profughi e di portare vestiario e cibo ai punti di raccolta a Bologna.  Era molto preoccupata anche per noi nipoti e per i giovani in generale. Ha sempre trovato molto conforto nella fede e nelle preghiere. Ogni tanto, conclude la nipote, si chiedeva come mai fosse toccato proprio a lei di vivere così a lungo....poi da sola si rispondeva che in parte, era dovuto sicuramente all'amore di cui è sempre stata circondata, delle figlie, dei nipoti e di tutti i familiari e in parte perché, essendo lei molto credente, doveva pregare anche per chi non aveva o l'aveva persa.  Nonna Giovanna è sempre stata così....ha sempre pensato al prossimo e a fare del bene!!!, dice commossa la nipote. 
"So che fino ai 107 anni la signora Giovanna ha goduto di un'ottima salute, afferma il Sindaco Luca Lelli, e' stata lucida, ascoltava la radio e si manteneva aggiornata su cio' che capitava nel mondo come ci ha confermato la nipote Valentina.  Il suo grande cruccio era di aver perso quasi completamente la vista, un grande dispiacere per lei, che e' sempre stata una persona molto ben tenuta e curata, non riuscire piu' a  vestirsi e a pettinarsi personalmente ma dover chiedere l'aiuto delle figlie. Conoscevo personalmente la signora Giovanna e conosco bene tutta la sua famiglia. Per tutti loro e per  tutta la nostra comunità e' una grande perdita. Per Ozzano questo 2023 non e' iniziato bene, continua il Sindaco. A distanza di un giorno una dall'altra, oltre a Giovanna Sangiorgi, abbiamo perso anche un'altra nostra ultracentenaria, Nardi Pia, che aveva compiuto 104 anni  nell'ottobre scorso. Sono due importanti pezzi di storia di Ozzano che se ne sono andate in silenzio, con la discrezione con la quale hanno sempre vissuto. Alle famiglie le piu' sincere condoglianze da parte mia personale e di tutta l'Amministrazione comunale." 

Data dell'articolo: 

9 Gennaio 2023