Covid: Green pass illimitato e niente restrizioni per i vaccinati

Nel nuovo Decreto anti Covid del Governo sarà operativo dal 7 febbraio e prevede nuove misure anche per le quarantene a scuola
Covid: Green pass illimitato e niente restrizioni per i vaccinati

Cil nuovo Decreto si stabilisce che, per i vaccinati con dose booster, non ci saranno più distinzioni tra i colori delle regioni, poiché anche nelle zone rosse varranno le regole di zone bianchegialle e arancioni e quindi per loro non scatterà il lockdown. Non solo: ha preso forma anche l’orientamento, già emerso negli scorsi giorni, di una durata indefinita del Green pass per chi ha fatto la dose booster di vaccino e chi si è contagiato dopo aver fatto due dosi ed è guarito.

Le nuove regole su dad e quarantene –  Il provvedimento prevede che a partire dalle scuole elementari gli alunni vaccinati non andranno più in Dad, mentre la didattica a distanza scatterà solo per i non vaccinati o guariti. Sarà però accorciata da 10 a 5 giorni.

Per la Scuola dell’infanzia, si andrà in quarantena dopo il quinto contagio e passati i 5 giorni per rientrare in presenza basterà un tampone rapido. Anche per la scuola primaria (le elementari) la Dad scatterà solo dopo 5 casi positivi in classe. Nella scuola secondaria se si superano i 2 casi scatta la Dad per i non vaccinati. Nel caso in cui un alunno presenti sintomi, è sufficiente anche un tampone fai-da-te con l’autocertificazione del genitore per continuare a seguire le lezioni.

Smart working - Sullo smart working restano vigenti i provvedimenti attuali

Turismo - Dall'entrata in vigore del provvedimento, chi è vaccinato e guarito da meno di 6 mesi, potrà accedere ad hotel, alberghi e altre strutture ricettive con il pass base. Chi invece ha un certificato di guarigione o vaccinale da più di sei mesi - compresi quelli ottenuti con Sputnik o con altri vaccini non autorizzati dall'Italia - dovrà mostrare l'esito negativo di un tampone effettuato 48 ore prima se antigenico o 72 se molecolare. Tampone che non è obbligatorio se si è guariti dopo aver completato il ciclo di vaccinazione.

 

In allegato la tabella con schema riassuntivo

Data dell'articolo: 

3 Febbraio 2022