Giardini in fiore, un indispensabile rifugio per api e farfalle nelle estati sempre più calde e siccitose

D’estate api e altri impollinatori cercano nei giardini il polline e il nettare che non trovano più nell’ambiente agricolo, soprattutto quando diserbi e siccità impediscono lo sviluppo di piante spontanee fiorite.
Giardini in fiore, un indispensabile rifugio per api e farfalle nelle estati sempre più calde e siccitose

Un grande aiuto da un giardino sempre fiorito.

E’ importante inserire nei giardini piante autoctone che garantiscano una fioritura prolungata per buona parte dell'anno e soprattutto in estate. Non dovrebbero inoltre mancare piante a fioritura precoce primaverile (ad es. il rosmarino e le principali piante da frutto), e tardiva autunnale (ad es. l'edera), tenendo conto che in primavera api e bombi necessitano di molto polline per le nuove covate, mentre in autunno è molto importante la raccolta di nettare.

Cosa fare

• Privilegiare piante con fiori semplici, facilmente visitabili dagli impollinatori.

• Garantire fioriture prolungate in tutte le stagioni.

• Scegliere fiori di diverse forme e varietà di colore (fiori gialli, bianchi, blu e porpora attraggono molto le api) mantenendo le piante a gruppi.

• Garantire sempre ad api, bombi e farfalle una piccola disponibilità di acqua, rinnovata di frequente (almeno ogni 2-3 giorni) per evitare infestazioni di zanzare.

• Negli orti domestici impiegare erbe aromatiche come lavanda, finocchio, menta, rosmarino, salvia e timo.

• Privilegiare ortaggi come cetriolo, melone, cocomero, peperone, zucchina e fragola che hanno fiori particolarmente graditi dagli impollinatori.

• Destinare anche solo un piccolo spazio del giardino a prato fiorito, ricco di specie spontanee riducendo la frequenza degli sfalci a non più di 2-3 all’anno

Cosa non fare

Va evitato qualsiasi trattamento insetticida o diserbante. Anche i trattamenti con prodotti di origine naturale, ammessi in agricoltura biologica, possono avere effetti negativi.