La Bacheca Lavoro di Ozzano: uno strumento per l'incontro domanda-offerta

Anche il nostro ambito locale sta riscontrando difficoltà a reperire forze lavoro per le nostre attività economiche
Anche il nostro ambito locale sta riscontrando difficoltà a reperire forze lavoro per le nostre attività economiche

Dopo l’emergenza Coronavirus e la crisi economica innescata dai conflitti in corso in Europa, anche il nostro ambito locale sta riscontrando difficoltà a reperire forze lavoro per le nostre attività economiche. Questo stato di fatto ha generato la necessità di velocizzare l'incontro domanda-offerta, facilitando l’incontro professionale di chi cerca e di chi propone LAVORO.

Per venire incontro a queste esigenze, l'Amministrazione ha istituito un nuovo servizio, reperibile sul sito del Comune di Ozzano dell’Emilia, denominato "BACHECA DEL LAVORO".

Il servizio, totalmente gratuito, si pone l'obiettivo di far conoscere quali figure professionali sono ricercate dalle imprese del territorio, nel tentativo di interpretare e intercettare al meglio le esigenze produttive, artigianali e commerciali con le competenze e le disponibilità del capitale umano. Il servizio è rivolto alle persone in cerca di occupazione o che vogliano cambiare professione e alle imprese, commerciali, industriali, artigianali, agricole che sono in cerca di forza lavoro. Tramite un modulo, reperibile sempre sul sito del Comune, le imprese possono segnalare le figure che stanno cercando.

L'azienda può fare la richiesta sia in forma anonima (e qui sarà l’ufficio comunale a inviare le candidature pervenute) sia direttamente avendo segnato nel modulo di richiesta i riferimenti dell’azienda richiedente. Il servizio si avvale di un indirizzo mail specifico:

lavoroaozzano@comune.ozzano.bo.it a cui le imprese inviano il modulo di ricerca. Sempre allo stesso indirizzo di posta elettronica, i candidati possono inviare i loro curriculum vitae nel caso in cui l’azienda, che ha fatto la ricerca, vuole mantenere l’anonimato. Tutte le richieste pervenute dalle aziende verranno pubblicate sul sito del Comune di Ozzano dell’Emilia nella sezione BACHECA DEL LAVORO.

Il servizio è rivolto principalmente alle aziende di Ozzano Emilia nel tentativo di dare un contributo alle tante aziende locali che mai come ora, hanno bisogno di persone idonee ai profili richiesti dal mercato, ma che possano anche garantire prossimità tra residenza e sede lavorativa.

Il tessuto imprenditoriale di Ozzano si compone di più di 1.420 attività economiche, tra queste di servizio sono 462 con 939 addetti, 304 le aziende nel commercio con 526 addetti. Seguono le imprese del manifatturiero (352 con 4.382 addetti, le Costruzioni (188 aziende con 391 addett)e , in coda, l'Agricoltura e affini con 114 imprese e 134 addetti.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio dell’assessorato competente al cell, 366 1010613