La Gallina è felice nel pollaio sociale

Il 22 aprile 2018, la Cooperativa agricola Dulcamara inaugura il “Pollaio Sociale” di Seacoop
Il 22 aprile si inaugura in Dulcamraa il Pollaio Sociale: adotta una galina "felice" anche tu

L'iniziativa consta di un pollaio mobile in cui le galline, seguite da persone svantaggiate, produrrano le uova che poi verranno messe in commercio per testimoniare un consumo consapevole con risvolti sociali.

Il progetto “Gallina Felice” che prevede anche l'inaugurazione del “Pollaio Sociale” di Seacoop, sarà gestito dalla Cooperativa Sociale CSAPSA con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e il patrocinio del Comune di Ozzano dell’Emilia.

La cittadinanza è invitata il 22 aprile 2018 alle ore 11:00 all’inaugurazione presso la Cooperativa agricola Dulcamara, via Tolara di Sopra n° 78 - Ozzano dell’Emilia.  Seguirà aperitivo per tutti i presenti.

Dulcamara, Seacoop e CSAPSA inaugureranno l’area “Gallina Felice” e la seconda esperienza avviata in provincia di Bologna di “Pollaio Sociale”, progetto e marchio Seacoop.

In particolare, Il pollaio mobile accoglierà 100 galline ovaiole che avranno a disposizione una superfice di pascolo di 800 mq. Il progetto  nasce dalla volontà delle cooperative di coniugare un consumo alimentare consapevole nel rispetto degli animali e la promozione di attività socio occupazionali rivolte a persone fragili e vulnerabili che si occuperanno della gestione del pollaio.

Educatori del servizio socio riabilitativo Parco dei Cedri della CSAPSA supporteranno le attività per favorire e facilitare le competenze delle persone.

Attraverso il “Pollaio Sociale” si potrà adottare una gallina e assicurarsi la fornitura periodica di uova fresche. Inoltre l’iniziativa della “Gallina Felice” permetterà alle galline ovaiole di trovare un luogo di pensione alla fine del loro ciclo produttivo, senza che l’uomo intervenga a scopo alimentare, coniugando gusto ed etica.