La Scuola fa BUL!

La Banda Ultra Larga (BUL) è stata portata in tutte le scuole del territorio comunale fino a Mercatale
il piano della Banda ultra Larga arriva nelle scuole di Ozzano Emilia

Il progetto denominato SchoolNet ("Connettività e Federazione per una scuola grande come la regione") prevede di collegare tutte le scuole del territorio emiliano-romagnolo in 5 anni, le prime attivazioni sono partite nel 2014.

Il soggetto attuatore del progetto è Lepida (società telematica della Regione Emilia-Romagna), che nell’ambito del progetto e in linea con il Piano Telematico Regionale, fornisce alle scuole gratuitamente, ovvero senza canoni ricorrenti, il servizio di connettività Internet con banda a 1Gbps simmetrica (BUL banda Ultra Larga), le attività di assistenza e manutenzione della rete, nonché i servizi di porta autenticata per l’accesso di studenti e docenti e il filtraggio dei siti, per navigare in sicurezza.

Queste attività sono finanziate da Regione Emilia-Romagna che sta lavorando su tutto il territorio regionale per portare questa risorsa al mondo dell’istruzione: il principio guida del Piano Telematico dell’Emilia-Romagna è quello di leggere la Società dell’informazione con la chiave dei diritti, e il diritto alla rete come accesso alla conoscenza è il primo, basilare, per tutti i cittadini in tutto il territorio. Il servizio di connettività alle scuole sfrutta l'esistente rete geografica in fibra ottica di Lepida (a cui il Comune di Ozzano è collegato, come altri enti dell'Emilia Romagna) e la MAN in fibra ottica del Comune di Ozzano.

La realizzazione dei collegamenti tra le scuole e il punto di accesso alla rete Lepida è stata cofinanziata al 50% dal Comune di Ozzano e al 50% da Lepida SpA con fondi della Regione Emilia-Romagna.

In particolare, per la scuola Gnudi di Mercatale, sono state sfruttate anche le fibre ottiche di Infratel che collegano il Capoluogo con la frazione di Mercatale. Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello sviluppo economico e soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo

Per approfondimenti consultare i seguenti link:

Piano Banda Ultra Larga Regione Emilia-Romagna
http://digitale.regione.emilia-romagna.it/piano-banda-ultra-larga-dellemilia-romagna/piano-banda-ultra-larga-dellemilia-romagna

Lepida e il progetto SchoolNet