Leggi targa attivi sul territorio di Ozzano dell'Emilia

Il sistema rileva assicurazioni e revisioni scadute
Le telcamere leggi-targa registrano eventuali illeciti relativi agli obblighi assicurativi delle auto circolanti

La tecnologia di questi strumenti detti "leggi-targa" con oltre 500 ammende già comminate per assicurazioni e revisioni scadute, si sta rilevando molto utile per contenere questi fenomeni. Inoltre, permette di conteggiare il numero di veicoli in transito con rilevazioni giornaliere o periodiche e, nel contempo, è utile per il controllo del territorio, specie nelle frazioni.
Le telecamere installate dal 2017 fino ad ora sono otto: via Emilia (Maggio e Olmatello), Stradelli Guelfi, via Idice (Mercatale e Noce), rotonda tra via Sant’Andrea e viale 2 Giugno, e all’ingresso della frazione di Osteria Nuova da via Tolara di Sotto.
Come detto, questi dispositivi possono segnalare anche la presenza di un veicolo senza assicurazione o non in regola con la revisione periodica. Ricordiamo che la mancata revisione comporta una sanzione amministrativa di 169 euro e la sospensione della circolazione del veicolo fino all’effettuazione della revisione. Per la mancata copertura assicurativa la multa è di 848 euro e il sequestro del veicolo ai fini della confisca, a meno che non venga sottoscritta un’assicurazione per almeno sei mesi. Inoltre, la Giunta ha deciso di destinare parte dell’avanzo di bilancio (circa 30.000 euro) per posizionare una decina di telecamere in altri punti strategici. "Inoltre -ricorda il Sindaco Lelli- da quest’anno stiamo installando altre telecamere di sicurezza  nelle frazioni, alcune anche a presidio delle isole ecologiche,  maggiormente oggetto di abbandoni di rifiuti” .

 

Data dell'articolo: 

7 Agosto 2018