Mascherine e green pass: cosa cambia dal 1° maggio

L'ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 prevede nuove indicazioni meno restrittive per le mascherine. Green pass non più richiesto
Dal 1° maggio indicazioni meno restrittive per le mascherine. Green pass non più richiesto

Le mascherine saranno obbligatorie al chiuso fino al 15 giugno 2022 ma solamente per alcuni ambiti specifici, come il trasporto pubblico (compreso servizio scuolabus -trasporto scolastico), gli ospedali e le RSA, cinema, teatri, palazzetti dello sport e locali di intrattenimento. In questi luoghi sarà ancora obbligatorio indossare i dispositivi di protezione FFP2.

Cade l’obbligo in tutti gli altri ambienti, compreso il posto di lavoro, ma le mascherine restano fortemente raccomandate.

Le misure sono previste dalla nuova ordinanza firmata il 28 aprile 2022 dal Ministro della Salute Roberto Speranza.

Dal 1° maggio, inoltre, il green pass non sarà più richiesto in Italia.

Sarà necessario solamente per i viaggi all’estero e per le visite in ospedale o RSA. L’accesso sarà libero per tutti gli altri luoghi dove finora è stato necessario.

Dal 1° maggio via le mascherine al chiuso, resta fino al 15 giugno 2022 solo per alcuni ambiti, trasporto pubblico, ospedali e RSA ed eventi sportivi e culturali. In tutti gli altri luoghi, compreso il posto di lavoro, sarà solamente raccomandata. Inoltre, dal 1° maggio non ci sarà più bisogno del green pass tranne che per gli ospedali. L'ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022.

Data dell'articolo: 

30 Aprile 2022

Allegato: 

testo Ordinanza (142.14 KB - pdf)