NUOVA PISTA DI PUMP TRACK A OZZANO

E' stata inaugurata sabato pomeriggio nel Parco di Villa Maccaferri a Ozzano dell’Emilia
Inaugurazione pista di Pump track

Cos'è il pump track? E' una pista a circuito chiuso di dossi, curve sopraelevate e discese appositamente progettato per essere percorso senza pedalare, ma semplicemente "pompando", generando cioè slancio attraverso i movimenti in su e in giù del corpo. 

La pista la si può percorrere con le bici, roller, skateboard e monopattini.

La struttura realizzata a Ozzano è una pista a circuito chiuso in un’area di 840 mq, della lunghezza di 95 metri, costituita da 7 curvature con sponde e da fondo bituminoso per la massima inclusività.

Realizzata grazie al co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna per interventi di sviluppo e qualificazione di spazi di aggregazione giovanili, rientra negli investimenti previsti nell’ambito del progetto “Ti seguo a ruota” pensato per favorire la creazione di nuovi spazi aggregativi per i giovani e per la pratica sportiva di giovani appassionati, appunto, di mountain bike, skateboard, roller e monopattini.

" L’Unione dei Comuni Savena-Idice a cui è stato delegato il servizio delle politiche giovanili e il Comune di Ozzano dell’Emilia, ci dice il Sindaco Luca Lelli, si ritengono particolarmente orgogliosi di essere riusciti a donare alla collettività, e in particolare ai giovani del territorio, un’area del parco di Villa Maccaferri dove poter praticare e condividere le proprie passioni. La pista di Pump Track rappresenta una novità per Ozzano: un percorso ad anello adatto sia ai neofiti che ai più esperti, che lo possono utilizzare come percorso di allenamento. Con questa opera, conclude il Sindaco, diamo risposta ad una richiesta avanzata dai giovani ozzanesi che, da tempo, chiedevano uno spazio dedicato per svolgere queste nuove pratiche sportive in piena sicurezza. Il circuito lo abbiamo realizzato nel parco pubblico presso Villa Maccaferri , un luogo gia' fortemente vocato e a servizio dell’aggregazione giovanile sia per gli impianti sportivi presenti (pista di pattinaggio, campetto da basket, campo da calcio e palazzetto dello sport) e sia per le realtà associative e culturali che operano all'interno di Villa Maccaferri (scuola di musica, centro giovanile).

Alle 14.30 di sabato 19 novembre, nonostante una pioggia insistente che non ha scoraggioato i tanti ragazzi presenti, c'è stato il taglio del nastro alla presenza del Sindaco Luca Lelli e dell'assessore regionale alle politiche giovanili Igor Taruffi, mentre causa il maltempo, le previste esibizioni di allenamento dei ragazzi e delle ragazze della scuola mountain bike Appennino Bike dei freestyle di IDL - Italian Dirt League sono state rimandate a data da destinarsi.

Data dell'articolo: 

19 Novembre 2022