Ozzano ancora protagonista a CiBò - Festival dei Sapori d'Italia (21-23 aprile)

Nel corso della conferenza stampa presso ASCOM è stato presentato il programma dell'edizione 2023 a cui partecipa anche Ozzano Emilia
La presentazione Festival CiBò 2023: L'Assessore Garagnani in rappresentanza del Comune di Ozzano Emilia insieme agli ambasciatori delle eccellenze locali: i vini de La Palazzona di Maggio e gli imbutini di Flavia

IL FESTIVAL DEI SAPORI D’ITALIA A PALAZZO RE ENZO: OZZANO PRESENTA LE SUE ECCELLENZE

 Dopo il successo delle precedenti edizioni (oltre 30.000 visitatori nel 2022),  a cui ha partecipato anche il nostro Comune, torna a Bologna (Palazzo Re Enzo, 21-23 aprile 2023) CIBÒ. So Good! Il Festival dei Sapori d’Italia, la “food immersion” più attesa della stagione enogastronomica, quest’anno dedicata ai Borghi più Belli d’Italia, ai Prodotti De.Co. e alla Ciclovia Appenninica.

Tre giorni di passione culinaria, cultura e assaggi di cibo per buongustai e food traveller in un percorso stuzzicante di cooking show, degustazioni, meeting e percorsi sensoriali, che si snodano tra le Isole del Gusto coi suoi irresistibili prodotti tipici locali: si possono visitare il ristorante A Tavola coi Sapori, viaggio tra i sapori del territorio con il Tagliere dei Sapori; Bologna Food Court, originale omaggio alla grande tradizione gastronomica bolognese; Gin Lounge, occasione imperdibile per conoscere da vicino uno degli spirit più amati al mondo, senza dimenticare le Degustazioni Guidate, per il piacere di nuove esperienze sensoriali; Agorà Eventi, l’appuntamento da non perdere con l’attualità, la cultura del territorio e le tradizioni a tavola, Story Cooking, performance culinarie tenute da cuochi e food blogger.

Il programma 2023 è stato presentato mercoledì 19 aprile presso la sede ASCOM - ConfCommercio Bologna alla presenza dei promotori dell'evento dei partner istituzionali e di settore. A rappresentare il nostro territorio erano presenti, oltre all'Assessore Claudio Garagnani per il Comune di Ozzano Emilia, Antonella Perdisa con i vini de "La Palazzona di Maggio", e Flavia Valentini con gli imbutini di "Sapori in forma".

Una visita al Festival dei Sapori d’Italia 2023 non si può concludere senza una puntata al Mercato dei Sapori, la rassegna ideale per vedere, annusare, gustare e acquistare un’ampia selezione delle migliori produzioni agro-alimentari italiane. In questa splendiada cornice sarà presente uno stand del nostro Comune per far conoscere ai visitatori italiani e stranieri bellezze e tipicità del nostro territorio. Tra queste, spiccano gli imbutini ozzanesi che sabato 22 aprile dalle ore 15 nell'Arena Eventi, riceverrano l'ambito riconoscimento della De.Co Bologna [*] quale prodotto agroalimentare che diventa volano di promozione territoriale. Alla cerimonia saranno presenti: Duccio Caccioni (Direttore Marketing e Qualità del Centro Agroalimentare di Bologna e Presidente Commissione De.Co), gli Assessori al Turismo Matteo di Oto e alle Attività Produttive Claudio Garagnani e, naturalmente, l'ideatrice degli imbutini la nostra concittadina Flavia Valentini con il titolare di "Sapori in forma" (Luca Tommasi) che ne ha curato il processo industriale.

La manifestazione CIBÒ. So Good! - Festival dei Sapori d’Italia è a ingresso libero.

 

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo consultare il sito: 

www.festivaldeisaporiditalia.it

 

 

[*] I Prodotti De.Co. Le Denominazioni Comunali (De.Co.) sono un elemento importante, sia come espressione identitaria per un territorio, sia come fattore strategico per le politiche di marketing territoriale. Ogni località italiana possiede delle proprie specialità agricole o alimentari, che, nel loro insieme, compongono l’incomparabile mosaico della biodiversità gastronomica italiana: uno dei cardini del turismo e dell’export nazionale. Il Comune di Bologna, primo in Italia, ha deciso di estendere la propria politica di valorizzazione delle De.Co. a tutti i comuni dell’area metropolitana: il Festival dei Sapori d’Italia rappresenta quindi il palcoscenico ideale per esibire e qualificare queste tipicità del territorio.