Ozzano: avviato oggi il servizio "Mamme al centro"

Il Sindaco Luca Lelli: e' importante dare aiuto e supporto alle neo mamme
Mamme al centro
Si e' tenuto questa mattina nei locali della ludoteca "L'Abbraccio" in Via Maltoni, 22 ad Ozzano dell'Emilia, alla presenza del Sindaco Luca Lelli  e degli Assessori Marco Esposito e Matteo Di Oto, il primo incontro del progetto "Mamme al centro", un servizio rivolto a mamme con bambini di 0-12 mesi, promosso dal Centro per le Famiglie Savena Idice in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Gli incontri si terranno tutti i martedì mattina nella fascia oraria 9.30 - 12.30 con accesso libero e gratuito, riservato alle neo mamme e bambini residenti in uno dei 6 Comuni del distretto sanitario Savena-Idice. Durante questo appuntamento settimanale, si svolgeranno diverse attività laboratoriali/creative e letture dove verranno coinvolte sia le mamme che i bambini. Il servizio potrà contare anche sulla presenza di esperti (educatrici, un'ostetrica, esperti di psicologia infantile)  che tratteranno temi di interesse per il target del servizio, ed anche tematiche non previste ma che potranno emergere di volta in volta durante gli incontri, su richiesta delle mamme.

"Siamo molto soddisfatti di potere avviare, anche sul nostro territorio, un servizio del quale si e' riscontrato esserci una grande richiesta, afferma l'Assessore ai Servizi Scolastici  Marco Esposito. "Mamme al Centro" rappresenta un ulteriore passo verso la cura dei bisogni delle mamme e dei loro bambini, che rafforza ancora di più il senso di aiuto reciproco e di comunità".

"Si tratta di un servizio pensato anche come momento di incontro, confronto e condivisione delle varie problematiche che una neo mamma deve affrontare nei primi mesi di vita del proprio bambino o bambina, interviene il Sindaco Luca Lelli. Il recente episodio accaduto, purtroppo dal  tragico epilogo, che ha visto il coinvolgimento di una neo mamma stremata dal parto, ha portato alla luce la necessità di dare alle madri un supporto e un aiuto fin dalle prime ore di vita del bambino. Con questo servizio il Centro per le Famiglie Savena-Idice e noi come Amministrazione comunale che abbiamo partecipato mettendo  subito a disposizione i locali, vogliamo offrire alle mamme ozzanesi ed a tutte quelle che risiedono nei Comuni del nostro distretto sanitario, la possibilità di parlare e di confrontarsi con altre mamme per condividere dubbi, perplessità e paure che mettono ansia a chi deve prendersi cura di un neonato, in particolare se e' il primo figlio. Non si tratta assolutamente, e questo ci tengo a sottolinearlo, di un servizio che va a sostituire i professionisti del settore come pediatri od educatori, ma sono incontri che hanno l'ambizione, e sono certo che ci riusciranno, continua il Sindaco,  di far sentire le neo mamme meno sole e di creare una rete di amicizie che possono diventare di fondamentale importanza quando una di loro sente il bisogno di una parola amica. Sono certo che sarà un servizio molto apprezzato, in particolare in un Comune come Ozzano dove il servizio di nido non è presente nei primi mesi di vita del bambino."

Già al primo incontro erano presenti 13 mamme con i propri bimbi....un'ottimo avvio!

 

Data dell'articolo: 

7 Febbraio 2023